Blog di Cloudsolution

Social CRM è la risposta delle imprese all’avvento dei social media e all’adozione di nuovi canali di comunicazione da parte degli acquirenti B2B e B2C. Si crea un nuovo ambiente di conversazione con i clienti, una nuova opportunità per conoscerli, e la possibilità di impegnarsi, costruire relazioni peer-to-peer e rafforzare la percezione del marchio.

Il Pensiero Base del Social CRM

I Marketers e Direttori Vendite hanno lavorato duramente per scoprire e raccogliere informazioni sui loro clienti. Informazioni che adesso volontariamente mettono a disposizione attraverso i canali Social. Il pensiero base sul Social CRM è più o meno così: “Se riusciamo a raccogliere questi dati non strutturati dai social media, e aggiungerli ai dati strutturati che già conosciamo, saremo in grado di aumentare la potenza del nostro database clienti e quindi aumentare le vendite , migliorare il servizio e rendere il nostro marketing più preciso. “

La Definizione di Paul Greenberg

Questa è la definizione proposta da Paul Greenberg:

“Social CRM è una filosofia e una strategia di business. Presuppone una piattaforma tecnologica, più una serie di regole di business, del flusso di lavoro, dei processi e delle caratteristiche sociali, con lo scopo di coinvolgere il cliente in una conversazione collaborativa e fornire valore reciprocamente vantaggioso in un ambiente commerciale trasparente e fidato. E ‘la risposta dell’azienda alla possibilità di comunicare, da parte del cliente. ”

Un’analisi dei Dati

Le statistiche sono le seguenti:

  • i clienti interagiscono con le imprese attraverso i social media spendono tra il 20 e il 40% in più degli altri clienti
  • più del 20% dei clienti utilizza i social networks per trovare informazioni, offerte o consigli
  • l’anno scorso il 17% dei clienti ha utilizzato i social media come customer service

 

Sei pronto per mettere in pratica la tua strategia Social CRM? SugarCRM è un CRM Open Source Social e Mobile. Puoi richiedere informazioni qui

Strategia Social CRM