4 modi per creare campagne di marketing più efficaci con il CRM

In che modo il CRM può aiutare gli esperti di marketing a migliorare le proprie attività e a costruire campagne più efficaci?

Oggi i consumatori sono letteralmente bombardati da messaggi di ogni tipo e da offerte che provengono da ogni angolo del mondo.

Provate a pensarci per un attimo… quante volte al giorno ricevete delle e-mail promozionali da un brand che seguite?

E cosa ancora più importante, quanto spesso le leggete?

Per chi si occupa di marketing, non è mai stato così difficile conquistare i clienti, dal momento che oggi “tutti sono in vendita”.

Ognuno di noi è sui social media, ognuno di noi ha un blog, ognuno di noi può commentare, condividere, fare passaparola – e tutto il resto!

Infatti, come dimostra il grafico sottostante di KPCB, il tasso di generazione di contenuti dal 2011 ad oggi è quadruplicato.

KPCB
Lo Science Daily afferma che il 90% di tutti i dati del mondo è stato generato nel corso degli ultimi anni.

E l’ex amministratore delegato di Google, Eric Schmidt, ha dichiarato che ora, in 48 ore, si generano più contenuti di tutti quelli prodotti dalla notte dei tempi fino al 2003.

Senza contare che, ogni minuto, almeno 347 post sono pubblicati dagli utenti di WordPress.

Questa straordinaria accelerazione del flusso di informazioni ha influenzato non solo il ritmo, ma anche il nostro modo di intendere e fare marketing.

Addio ad un approccio indifferenziato

Con il boom della tecnologia moderna e la diffusione dei canali social, i clienti stanno diventando sempre più esigenti, selettivi e tecnologici. Sanno quello che vogliono, sono nella condizione di poter scegliere, e non accettano qualsiasi cosa. Richiedono invece modalità di interazione personalizzate e diversificate con i prodotti e i servizi.

È per questo motivo che il vecchio metodo di colpire tutti con lo stesso identico messaggio non funziona più. Infatti, secondo uno studio pubblicato da Janrain, il 74% dei consumatori online si arrabbia con i siti web, quando i loro contenuti, le loro offerte o i loro annunci non hanno nulla a che fare con i loro interessi.

E quando i consumatori si arrabbiano per via dei contenuti irrilevanti, possono anche abbandonare un sito completamente!

luglio 2013

Che cosa significa questo per chi, oggi, si occupa di marketing?

Significa che la parola chiave ora è rilevanza. E che stiamo parlando della nascita di un approccio di marketing altamente individualizzato, principalmente guidato dai dati e dalla tecnologia.

Ne consegue che i modi in cui gli esperti di marketing fanno il loro lavoro e realizzano il loro compito principale – ovvero aumentare l’interesse attraverso una strategia di lead nurturing e moltiplicare il tasso di conversione dei clienti – sono cambiati.

Ed è proprio il CRM che può aiutare gli esperti di marketing a raggiungere i propri obiettivi.

Cerchiamo quindi di capire come software CRM può aiutare a migliorare le vostre attività e a creare campagne di marketing più efficaci, attraverso l’analisi di questi quattro aspetti:

  • Targeting mirato

Uno dei compiti più difficili per chi si occupa di marketing è quello di analizzare tutti i dati dei clienti. Per ottenere una risposta dai potenziali clienti che sono più propensi ad acquistare, gli esperti di marketing devono inviare dei messaggi che si rivolgano espressamente a loro.

Fortunatamente, un software CRM aiuta a vagliare i contatti e a raggiungere i clienti potenzialmente redditizi. Un software CRM contiene diverse informazioni sul comportamento e le preferenze dei clienti, che consentono di prendere decisioni informate che migliorano la conoscenza dei prospect e la soddisfazione dei clienti.

  • Segmentazione

Si dice che coloro che sono in grado di prevedere, piuttosto che reagire, vincano. Questo è straordinariamente vero per il marketing perché deve essere in grado di rilevare i trend prima di offrire qualsiasi cosa.

Gli esperti di marketing vogliono essere in grado di segmentare il target non solo per settore, tipologia di lavoro o per età. Oggi hanno anche bisogno di conoscere le attività recenti dei clienti, le loro risposte, che cosa apprezzano e che cosa non, quali prodotti hanno già acquistato, quali e-mail hanno aperto, a quali e-mail hanno risposto, e anche il loro comportamento sui social media.

E, più il profilo dei potenziali clienti è nitido, più opportunità hanno gli esperti di marketing di personalizzare i loro messaggi e, in questo modo, di conquistare i cuori delle persone!

Se prendiamo l’email marketing come esempio, la segmentazione dei vostri sottoscritti non solo determinerà un aumento dei ricavi, ma anche un miglioramento di tutte le metriche.

email

  • Contenuti personalizzati

Una volta scelto il target che si desidera raggiungere e segmentato il database in gruppi specifici, è arrivato il momento di personalizzare i messaggi.

Cominciamo con i no più ovvi: no all’anonimato, no ad espressioni come “gentile cliente”, “ciao amico” o all’utilizzo di altre modalità impersonali proprie del “marketing di massa”.

I sistemi di CRM odierni consentono di inviare messaggi ai vostri potenziali o attuali clienti, specificando il loro nome. Inoltre, potete impressionarli se mostrate di conoscere la società per cui lavorano. Senza contare che sapere se si ci sta rivolgendo ad un uomo o una donna, ad un semplice impiegato o ad un top manager potrebbe significativamente aiutarvi a personalizzare il contenuto dei messaggi e a catturare l’attenzione dei clienti.

Grazie a questi dettagli, potete suggerire un’idea, dare informazioni, e strutturare l’intera comunicazione in modo tale che si adatti a quel particolare cliente.

I benefici di questa strategia sono notevoli, perché più il contenuto dei messaggi è personalizzato, più è probabile che i tassi di risposta aumentino, che la percezione del marchio diventi più forte e che ci sia un incremento dei profitti. In questo modo, le soluzioni CRM consentono di focalizzare la vostra attenzione più sul cliente, e non sul prodotto.

benefits

  • Riciclare le campagne

Non sarebbe bello se potessimo individuare ciò che funziona e poi usarlo di nuovo invece di ripartire ogni volta da zero?

Con un software CRM, potete comprendere se le vostre campagne hanno avuto successo e se hanno prodotto qualche risultato. Questo elimina tutte le congetture e le opinioni personali, aiutandovi a focalizzare l’attenzione solo su quelle campagne che hanno ottenuto i risultati migliori.

Una volta individuate le campagne più performanti, potete riciclare quelle di maggior successo e i template utilizzati per i vostri nuovi contatti e futuri target. Questo determina una riduzione dei costi e un incremento delle conversioni dei lead. E chi non vuole questo?

Conclusioni

Con un software CRM, potete interagire con i vostri prospect e i vostri clienti a un livello più personale, anticipare i desideri dei vostri clienti e sorprenderli, conoscendo i loro interessi.

In questo modo si passa dalla vecchia strada a senso unico ad un dialogo a due vie tra il marketing e i clienti.

In fondo, un software CRM non solo è in grado di fornirvi un database di contatti e di centralizzare le vostre azioni, ma rende più semplice analizzare e scomporre i dati in informazioni significative, e poi definire dei target group specifici che rispondano a messaggi altamente personalizzati.

E voi come state utilizzando il CRM per creare campagne di marketing più efficaci?

Traduzione libera. Per leggere l’articolo in lingua originale clicca qui.