Cloud Computing Harvard Review 2014

Un interessante articolo di ict4executive illustra i risultati dell’ultima ricerca di Harvard Business Review: a livello globale, il 70% delle aziende ha adottato soluzioni as-a-service. I benefici effettivamente riscontrati sono la riduzione della complessità, l’aumento della produttività dei singoli, e il miglioramento della qualità del servizio ai clienti.

Il fattore economico è uno degli aspetti maggiormente messi in evidenza quando si cerca di giustificare gli investimenti necessari ad adottare il Cloud Computing. Altrettanto importanti, soprattutto dal punto di vista di un responsabile IT, sono però i vantaggi in termini operativi, vale a dire la possibilità di offrire una maggiore versatilità di utilizzo dei servizi, accompagnata da una migliore affidabilità, e senza ripercussioni negative sulla sicurezza.

Il primo dato rilevante è da ricercare nel 70% di aziende che dichiara di aver adottato il Cloud Computing. Abbinato al 67% che conferma di averne ottenuto dei risparmi, anche se non è stata questa la ragione alla base della scelta.

In ogni caso, l’obiettivo primario per adottare il Cloud Computing, nel 32% dei casi, è stata la ricerca di una maggiore agilità per la propria organizzazione, intesa come la capacità di rispondere in modo semplice alla domanda di risorse, ai cambiamenti nelle esigenze  di mercato, alle nuove opportunità e all’opinione dei clienti.

L’occasione si è inoltre rivelata utile per provare a sfatare uno dei maggiori timori sull’argomento. Il 65% si dichiara convinto che la sicurezza aziendale non sia messa in discussione.

Nel complesso, il Cloud Computing esce in ottima salute da questa indagine: Il 35% si dichiara infatti molto soddisfatto della scelta effettuata e intende andare oltre nell’adozione. Più cauto invece il 34% comunque soddisfatto, anche se intenzionato a un impiego più circoscritto. Qualche timore permane nel 22% dei casi dove comunque il livello di attenzione resta costante, mentre gli irriducibili al momento rappresentano il 9%.

Leggi l’articolo completo su ict4executive