Blog di Cloudsolution

Oggi, per essere competitivi, è diventato indispensabile utilizzare i sistemi di CRM come parte della strategia di engagement del cliente e nello specifico ci soffermeremo sul crm mobile.

Questi sistemi, infatti, consentono alle aziende di comunicare, monitorare, analizzare e gestire i rapporti con i clienti, i prospect e i propri dipendenti.

Trend di Crescita del CRM

A tal proposito, Gartner prevede che le vendite di CRM cresceranno con un tasso annuo pari al 15% per raggiungere i 37 miliardi di dollari entro il 2017.

Ma anche il mercato del CRM si sta trasformando.

A guidare questa metamorfosi sono i dispositivi mobile e i social media che stanno costringendo i sistemi di CRM ad adattarsi e a diventare più sofisticati nella gestione delle relazioni.

Quindi la definizione più adeguata è quella di CRM multicanale, anche se le aziende stanno ancora lottando per stare al passo con questi cambiamenti.

La capacità di soddisfare i clienti, sfruttando i canali mobile e social, è più facile a dirsi che a farsi, perchè ogni canale di comunicazione ha le sue peculiarità.

Per agevolare la navigazione, i canali mobile richiedono dei menu a tendina con il minor numero di clic possibile.

Per le tecnologie social, invece, i clienti si aspettano che i commenti che pubblicano su Twitter o su Facebook vengano integrati in un’anagrafica sul CRM e siano a disposizione di un operatore telefonico.

Il CRM Mobile

Inizialmente, i dispositivi mobile erano guardati con molta circospezione a causa delle preoccupazioni per la sicurezza dei dati e della complessità delle relative app; ma con il trascorrere del tempo, da semplici opzioni o adattamenti a sistemi di CRM già esistenti, si sono trasformati in un canale di comunicazione privilegiato con il cliente e in una leva imprescindibile della customer experience.

Ma sebbene il CRM Mobile abbia già percorso una lunga strada, deve crescere ancora un po’. Una ricerca di Google indica che il 79% dei consumatori utilizza gli smartphone per gli acquisti e che di questi, ben l’82% utilizza il proprio dispositivo mobile per cercare i prodotti e confrontare i prezzi nei negozi.

Ma il CRM Mobile è stato rivoluzionario anche per i venditori. Secondo uno studio condotto da Software Advice Inc quasi tutti i commerciali utilizzano il CRM Mobile e sostengono che l’accesso al CRM da smartphone o tablet contribuisca a migliorare la qualità dei dati presenti sulla piattaforma.

Il 50% dei venditori che utilizza lo smartphone e il tablet per accedere al CRM afferma di avere dei benefici come un aumento del tasso di efficienza,.

Le funzionalità del CRM Mobile infatti consentono ai commerciali di aggiornare le informazioni subito dopo un incontro o di convertire un prospect in cliente con pochi click.

Queste caratteristiche del mobile sono essenziali per ottimizzare il tempo, senza compromettere l’accuratezza dei dati del CRM.

Per saperne di più visita il nostro sito, nella sezione dedicata al crm mobile.