Quando i sistemi di CRM sono terribili?

“I dati nel tuo CRM sono una bomba ad orologeria”: così avevamo intitolato un precedente <a href=”http://bit click here for more info.ly/1Cl7hOU”>post, evidenziando come i dati del CRM deperiscono in fretta e come informazioni incomplete e datate inficiano e complicano qualsiasi attività di vendita, marketing e supporto al cliente. In questo nuovo post, tratto da un lungo articolo di Gene Marks, proseguiamo sulla scia del precedente: la bontà o meno di un sistema di CRM non dipende dal sistema ma dall’uso che se ne fa.

[…] Ad oggi, tutti i sistemi di CRM sono eccellenti ma, al tempo stesso, terribili. Perché? Non c’è un perché. C’è un quando.

Sono terribili quando non vengono implementati nel modo giusto.

Sono terribili quando le aziende non si rendono conto che tutte queste applicazioni magiche non sono altro che i database e non mettono in atto i processi corretti per assicurarsi che tutte le interazioni siano inserite in questi database in modo che i dati possano essere adeguatamente utilizzati per successive azioni di vendita, marketing e supporto al cliente.

Sono terribili quando le aziende non assegnano la loro gestione ad amministratori capaci, o lesinano sulla formazione o cercano di fare troppo in una volta sola.

Sono terribili quando la dirigenza non presta l’attenzione necessaria per rendere questi sistemi dei sistemi di successo e cede alle lamentele dei dipendenti che non vogliono fare del lavoro extra.

Queste applicazioni sono terribili quando i manager non insistono sulla necessità di creare dei reports, quando non fanno rispettare le regole per l’inserimento di nuove opportunità e non si impegnano in campagne di comunicazione e di marketing automatizzate, a lungo termine, sistematiche e ripetitive, utilizzando le informazioni del loro CRM per informare i loro prospects e fidelizzare i loro clienti.

Sì, i sistemi di CRM sono terribili. Come è terribile un fucile automatico dato a un bambino o un ferro nove nelle mani di una scimmia. Ma messo nelle mani giuste, come quelle di un soldato o di un giocatore di golf professionista, un sistema di CRM può essere uno strumento potente per far crescere i profitti di una società e aumentare il suo valore. Allora, è il vostro sistema di CRM ad essere terribile? O lo siete voi?

Per leggere l’articolo completo in lingua originale clicca qui.