L'architettura del software SugarCRM      

Sugar: l’architettura del software crm 100% web based

Sugar è il software crm paragonabile ad un portale web. I web server utilizzati sono Apache di Apache Software Foundation, Microsoft IISNginx (qualora siano richieste elevatissime prestazioni o si renda necessario implementare una struttura in load balancing).

Riduttivamente possiamo affermare che Sugar è una piattaforma scritta in linguaggio PHP, anche se, in realtà, ingloba al suo interno oltre 70 piattaforme applicative. I database supportati sono MySql, Microsoft SQLServerORACLE e IBM DB2 (nella versione SugarCRM Enterprise e SugarCRM Ultimate). I principali componenti sono:

Scopri i principali componenti software crm Sugar

Archittetura del software CRM Sugar

Linguaggi AJAX, acronimo di Asynchronous JavaScript and XML, è una tecnica di sviluppo software per la realizzazione di applicazioni web interattive (Rich Internet Application). Lo sviluppo di applicazioni HTML con AJAX si basa su uno scambio di dati in background fra web browser e server, che consente l'aggiornamento dinamico di una pagina web senza esplicito ricaricamento da parte dell'utente. PHP (acronimo ricorsivo di jQuery è una libreria di funzioni (framework) Javascript, cross-browser per le applicazioni web, che si propone come obiettivo quello di semplificare la programmazione lato client delle pagine HTML. Smarty è un motore di web template scritto in PHP. Smarty consente di separare il codice PHP, la business logic (la programmazione del software), dal codice HTML, il presentation logic (l'aspetto grafico di un sito web), e di generare contenuti web mediante il rimpiazzo di speciali Smarty tag all'interno del documento (sostituzione di variabili e molto altro)
Web Server  Apache HTTP Server, o più comunemente Apache, è il nome dato alla piattaforma server Web modulare più diffusa (ma anche al gruppo di lavoro open source che ha creato, sviluppato e aggiornato il software server), in grado di operare da sistemi operativi UNIX/Linux e Microsoft.  Microsoft Internet Information Services,[1] spesso abbreviato in IIS, è un complesso di servizi server Internet per sistemi operativi Microsoft Windows. Inizialmente venne distribuito come Option Pack per il sistema operativo Windows NT, venne poi integrato in Windows 2000 e Windows Server 2003. La versione corrente, integrata in Windows Server 2008 R2, è la 7.5 ed include i servizi server per i protocolli FTP, SMTP, NNTP e HTTP/HTTPS. Le prime versioni includevano anche un servizio per il protocollo Gopher.  Nginx (pronunciato come  Apache Tomcat (o semplicemente Tomcat) è un contenitore servlet open source sviluppato dalla Apache Software Foundation. Implementa le specifiche JavaServer Pages (JSP) e Servlet di Sun Microsystems, fornendo quindi una piattaforma software per l'esecuzione di applicazioni Web sviluppate in linguaggio Java. La sua distribuzione standard include anche le funzionalità di web server tradizionale, che corrispondono al prodotto Apache.
Sistemi Operativi  Linux  è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux.  Microsoft Windows (abbreviazioni comunemente utilizzate:  OS X , precedentemente noto come Mac OS X [1] è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente del Mac OS classico con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX[2] della famiglia BSD.[3]
Data Base  MySQL, definito Oracle MySQL, è un Relational database management system (RDBMS), composto da un client con interfaccia a riga di comando e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix o Unix-like come GNU/Linux che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix.  Microsoft SQL Server è un DBMS relazionale (Relational Database Management System RDBMS), prodotto da Microsoft. Nelle prime versioni era utilizzato per basi dati medio-piccole, ma a partire dalla versione 2000 è stato utilizzato anche per la gestione di basi dati di grandi dimensioni.  Oracle è uno tra i più famosi database management system (DBMS), cioè sistema di gestione di basi di dati, scritto in linguaggio C. Oracle fa parte dei cosiddetti RDBMS (Relational DataBase Management System) ovvero di sistemi di database basati sul Modello relazionale che si è affermato come lo standard dei database dell'ultimo decennio.  DB2 è un Relational Database Management System (RDBMS) della IBM. La sua prima versione risale al 1983, e secondo molti è stato il primo prodotto a utilizzare il linguaggio SQL ed è stato scritto in linguaggio C e C++.

Sugar 7.2.x – Piattaforme Supportate

Trovate qui di seguito l’indicazione dei componenti necessari per l’installazione del software crm Sugar.

Componenti Versioni Supportate Commenti
Piattaforma
Linux/Unix/Mac OS Ogni versione della piattafroma che supporta PHP indicata su http://php.net Sugar non supporta nessuno specifico device NAS orSAN.
Performance, capacità di trasmissione, e problemi di configuarazione devono essere risolti con il vostro fornitore. I test svolti su Sugar con i protocolli NFS e Linux hanno ottenuto livelli di performance nello stanadard.
PHP 5.3.25
Database
MySQL 5.5.31
DB2 10.5 Supportata solo per le versioni Sugar Ultimate e Enterprise
Web Server
Apache 2.2.3
Applicazioni Versioni Supportate  Versioni Sugar
elasticsearch 0.90.10 7.2.0 – 7.2.2.0 Per maggiori informationi:http://www.elasticsearch.org/download/
Client (Browser) Versioni Supportate  Versioni Sugar Commenti
Google Chrome 36 7.2.2.0
35 7.2.1
34 7.2.0
Firefox 29, 30 7.2.2.0
28, 29 7.2.1
26, 27 7.2.0
Internet Explorer 9, 10 7.2.0 – 7.2.2.0 Modalità Compatibility non supportata
Safari 7 7.2.0 – 7.2.2.0

Vi precisiamo che lo scopo di questa tabella è puramente informativo e che non è prevista una nostra assistenza per il vostro aggiornamento e per il mantenimento dei componenti sopra elencati.

Richiedi informazioni su come installare il CRM Sugar

 

/* ]]> */