Blog di Cloudsolution

Dopo la Regione AWS Europe di Milano inaugurata lo scorso anno da Amazon, l’Italia accoglie la sua prima Cloud Region di Oracle!

E’ un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei servizi, sia per  le grandi che per le piccole e medie imprese.

Questo processo ha avuto inizio molti anni fa, ma l’avvento del Covid ha cambiato completamente le logiche dell’economia globale, dando una forte accelerata a quella che viene comunemente chiamata “Transizione Digitale“.

Oracle ha intenzione di aumentare il numero di Region Europee nel corso del 2022: entro la fine del prossimo anno saranno 44.

Che cos’è una Oracle Cloud Region?

E’ un’unità che può essere formata da più di un datacenter.

Il suo scopo è quello di rispondere alle esigenze dei clienti, infatti è possibile aumentarne l’estensione e collegarla ad altre cloud region del territorio, utilizzando una connessione sicura che protegga i dati sensibili.

Quale significato assumerà l’apertura di queste Cloud Region?

In ottica della transizione digitale, l’apertura di una cloud region in Italia permetterà ad Oracle di fare un passo in avanti nello spostamento progressivo dei dati in cloud e nella digitalizzazione dei processi informatici, soprattutto dal punto di vista della Pubblica Amministrazione.

Andrea Sinopoli, Cloud Technology Country Leader di Oracle, afferma che Oracle crede molto nelle soluzioni Cloud geograficamente vicine ai clienti, per garantire lo spostamento graduale e sicuro dei dati, proprio perché le applicazioni mission critical richiedono uno spostamento graduale.

Sostenibilità e sicurezza

Per quanto riguarda il primo punto, il Cloud utilizzato è di ultima generazione (Oracle Cloud Infrastructure) e  l’unità viene alimentata da energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Le Region sono caratterizzate da diversi livelli di sicurezza, sia quella dei dati che quella del network per quanto riguarda gli accessi.

Gli ambienti di ogni singolo cliente sono separati per cui non è possibile accedere e visualizzare i dati se non si è autorizzati.

Un approccio sempre più multi-cloud!

Oracle, così come la maggior parte delle organizzazioni, ha sposato un approccio multi-cloud, ovvero non avvalersi di un solo fornitore per i propri servizi, ma rivolgersi a più di un provider.

Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano molte imprese italiane preferiscono adottare un approccio multi-cloud e mediamente fanno riferimento a 5 cloud provider per i propri servizi.

L’aspetto fondamentale di questo approccio è la possibilità di lavorare contemporaneamente su cloud diversi, evitando inutili sprechi di tempo ed ottimizzando le risorse interne all’azienda.

Cosa ci si aspetta dal prossimo futuro?

Dal punto di vista di Oracle, l’obiettivo è quello di spostare progressivamente dati e applicazioni in un Cloud sicuro e accessibile, non solo per le grandi aziende e per la Pubblica Amministrazione, ma anche per piccole e medie imprese, che rappresentano una fetta importante del tessuto economico italiano.

Proprio per questo si sta pensando di aprire più di una sede per la Cloud Region nello stesso territorio, in modo da distribuire i servizi in più sedi senza che i dati lascino effettivamente il Paese, per garantire un controllo maggiore sui dati.

A livello più generale si sta provando a fare un grosso passo in avanti nella transizione al digitale, provando ad abbattere le barriere ancora esistenti a livello di procedure e servizi, che spesso rallentano il progresso di diversi settori.

Rendere servizi e applicazioni più smart permetterà di ottimizzare le risorse, investendole in attività e progetti più redditizi.

E Poker SpA?

Noi di Poker siamo Partner di Oracle da anni.

Utilizziamo le loro soluzioni Cloud e  il database autonomo Oracle Cloud ci aiuta a gestire i dati, semplificando i processi e garantendo maggiore affidabilità e sicurezza.

Vuoi saperne di più sull’argomento?

Ti suggeriamo di leggere un articolo che potresti trovare interessante, clicca qui!

Hai trovato questo articolo interessante? Hai dei quesiti relativi a SugarCRM? Contattaci
Telefono Aziendale