Costruire una strategia CRM efficace

Ecco 3 suggerimenti utili alla tua azienda per costruire una strategia efficace

Il Customer Relationship Management (CRM), nella sua delicatezza, è un fattore rilevante per il successo di ogni impresa. Quando si gestisce il CRM correttamente, è possibile ottenere dei profitti nel lungo termine grazie alla fidelizzazione e alla soddisfazione dei clienti.

E oggi, un’impresa all’avanguardia che voglia coinvolgere maggiormente i clienti non può trascurare i social network. Anzi, è necessario che utilizzi le migliori pratiche di Social CRM nell’attuazione di una strategia che fornisca ai clienti tutte le informazioni necessarie sui nuovi prodotti e servizi. Altrettanto fondamentale è offrire un’assistenza clienti a tutti i clienti. Quando un’azienda stabilisce un buon rapporto con i potenziali clienti online e fornisce loro tutte le informazioni di cui necessitano in modo professionale, è sulla buona strada per convertirli da lead in clienti acquisiti.

Ma ecco 3 suggerimenti che vi aiuteranno ad incrementare i tassi di fidelizzazione dei vostri clienti.

Costruite la vostra strategia di CRM

La prima cosa da fare – quando si desidera migliorare il coinvolgimento dei clienti – è implementare una strategia di CRM efficace. E tener conto dei vostri clienti rappresenta un primo passo nella costruzione di una piattaforma di CRM efficace. È possibile raggiungere questo obiettivo con l’appoggio del management. Perché se il management ha fiducia in questo tipo di approccio, anche i vostri collaboratori avranno fiducia in voi. Lo step successivo consiste nella costruzione di un team affiatato con del personale di ogni reparto che possa prendersi cura delle esigenze dei clienti. È fondamentale attribuire delle responsabilità precise e definire chiaramente gli obiettivi dei vostri collaboratori per assicurarsi che comprendano come gestire al meglio i clienti. Definiti con cura questi aspetti, i vostri collaboratori avranno un atteggiamento positivo e si prenderanno cura dei vostri clienti in modo appropriato.

Comprendete le esigenze dei vostri clienti

Comprendere le necessità dei vostri clienti è essenziale. Questo vi aiuterà a fornire le informazioni di cui necessitano, facendo in modo che siano soddisfatti. Per raggiungere questo obiettivo è necessario instaurare un dialogo costruttivo con i clienti cosicché possiate avere un quadro chiaro e realistico di che cosa hanno bisogno. Dovete ricordarvi che i clienti sono delle persone con delle esigenze ben specifiche; ciò significa che dovete trattarli in modo diverso e non considerarli come una massa indifferenziata. E, soprattutto, cercate di evitare risposte preconfezionate: i clienti le detestano! Infine, mantenete le promesse, ricordate ai clienti gli impegni che avete rispettato, e assumetevi la responsabilità per le promesse non mantenute.

Ascoltate i suggerimenti dei clienti

Ascoltare il feedback dei clienti è fondamentale per fare in modo che ottengano ciò di cui hanno bisogno. Non dovete considerare i reclami dei clienti come un fastidio, ma come un feedback importante per migliorare i vostri prodotti e i vostri servizi. Se migliorate i vostri servizi sulla base delle esigenze dei vostri clienti, riuscirete a fidelizzarli e ad incrementare i vostri profitti.

Riassumendo, ecco i 3 punti chiave per costruire una strategia di CRM efficace:

  • implementare, all’interno della strategia, l’utilizzo dei social network (Social CRM);
  • coinvolgere tutto il personale, management incluso;
  • comprendere le esigenze dei clienti ed ascoltare i loro feedback.

E voi cosa siete d’accordo? Quali sono, a vostro avviso, gli elementi da considerare per costruire una strategia di CRM efficace?