Blog di Cloudsolution

I benefici del CRM nell’industria manifatturiera

L’industria manifatturiera ha vissuto un periodo di profondi e rapidi cambiamenti.

Oggi, per acquisire e mantenere il proprio vantaggio competitivo, le aziende sono sempre più chiamate ad incrementare l’efficienza degli impianti e a ridurre i costi di magazzino e di produzione.

Flessibilità e affidabilità a costi contenuti rappresentano i cardini del processo produttivo di qualsiasi azienda manifatturiera che miri all’ eccellenza.

I responsabili delle attività operative si trovano infatti a combattere contro sprechi e inefficienze, al fine di rendere le aziende più performanti.

Ma non solo: oggi le aziende si trovano a dover sviluppare soluzioni per esaudire i desideri dei consumatori nel lungo periodo.

  • Accorciare e velocizzare la filiera del business, orientandola al consumatore finale, è ormai una priorità per tutti;
  • Eterogeneità dei clienti: le aziende si rivolgono ad un target di consumatori sempre più ampio e diversificato in termini di aspettative;
  • Multicanalità: per le imprese, la “comunicazione multicanale” è la possibilità di moltiplicare i punti di contatto con i propri clienti;
  • Pervasività delle tecnologie: trasformazione digitale, robotizzazione e big data sono alcune delle tecnologie che ormai interessano tutti i processi aziendali.

Un software di CRM può aiutare un’impresa manifatturiera a semplificare e velocizzare i propri processi, a rispondere in modo rapido ed efficiente alle richieste dei clienti, ponendo così le basi per la costruzione di una relazione di valore a lungo termine.

Accurata previsione della domanda

Il CRM consente di registrare tutte le interazioni con i clienti e di sfruttare questi dati per individuare ciò che gli utenti sono propensi ad acquistare; ad esempio, se la cronologia degli acquisti evidenzia che un cliente ha optato per dei prodotti di alto valore, se ne può dedurre che in linea di massima sarà meno attratto da oggetti più economici.

Allo stesso modo, se un cliente ha sempre scelto dei prodotti dal prezzo più basso, il CRM dimostrerà che si tratta di un cliente attento al budget e poco propenso ad acquistare prodotti di alta gamma.

L'adozione di un crm in una impresa manifatturiera migliora la previsione della domanda

Conoscere i bisogni dei clienti permette di rispondere più velocemente alle sollecitazioni esterne e di ridurre i tempi e i costi di produzione, acquisendo un vantaggio competitivo.

Miglioramento della qualità dei prodotti

Per rimanere sul mercato, una società manifatturiera deve realizzare prodotti di alta qualità, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.

Un prodotto difettoso o mal funzionante non solo mette a rischio la credibilità e l’autorevolezza di un brand ma finisce anche per generare insoddisfazione nella clientela.

Implementando una soluzione di CRM, un’azienda può raccogliere una serie di informazioni utili per conoscere la qualità del lavoro svolto ed intervenire sulla risoluzione di problematiche.

Maggiore efficienza della supply chain

La logistica sta assumendo un ruolo fondamentale nella strategia di relazione con il cliente.

La diffusione delle applicazioni web ha infatti accelerato il processo di acquisizione degli ordini; le aziende devono ridurre i tempi di risposta per adeguarsi alle tempistiche delle interazioni via Internet.

il crm in una azienda manifatturiera aumenta k'efficienza della supply chain

Per rendere efficiente la supply chain, le imprese devono ridefinire i processi interni di vendita, di produzione e di spedizione.

Una piattaforma di CRM integrata con i sistemi di back office può aiutare un’azienda manifatturiera a migliorare la pianificazione delle forniture e delle scorte.

Miglioramento delle relazioni con i clienti

Per un’azienda manifatturiera, la consegna di un prodotto entro i termini concordati e un servizio di post-vendita efficiente sono rilevanti tanto quanto la chiusura di un nuovo contratto.

In un mercato in cui i costi e la qualità di un prodotto non garantiscono più un vantaggio competitivo duraturo, avere un servizio di post-vendita ben organizzato consente di mantenere relazioni durature con i clienti.

Un CRM come Sugar permette di ridurre i tempi di intervento, incrementando il livello di soddisfazione dei clienti e la redditività aziendale.

Incremento del business

Secondo il principio di Pareto, l’80% del fatturato di un’azienda è generato dal 20% dei clienti.

Questo significa che un’azienda deve focalizzarsi su quel 20% che è essenziale per il proprio business!

Una piattaforma di CRM fornisce gli strumenti per identificare sia i clienti migliori sia quelli poco profittevoli.

Questo permette di gestire al meglio il flusso di lavoro e di allocare le risorse in maniera ottimale.

Attenzione e assistenza che si traducono, a loro volta, in un incremento del tasso di fidelizzazione, ma anche nella scoperta di nuove opportunità di business!