• Conoscere, Decidere, Agire

SugarCRM: come può aiutare la tua azienda?

Ridefiniamo il CRM

Una delle definizioni del CRM è: "Un sistema CRM è una piattaforma software che consente di creare relazioni personali ed esclusive con i propri clienti". Tale definizione potrebbe risultare in realtà un po' vaga. I fattori che determinano relazioni efficaci con i clienti (e con il proprio mercato di riferimento) sono infatti molteplici. Essere efficienti sotto il profilo organizzativo ha sicuramente impatti positivi sulle relazioni commerciali, ma cio’ non basta. 

 

Il nuovo ruolo del CRM

Per comprendere il ruolo del  del CRM oggi, è necessario analizzare i grandi fattori di cambiamento che hanno interessato le attività di Marketing, basate oggi sul consolidamento del Brand ma soprattutto sulla presenza dello stesso in un mercato worldwide, social e web dipendente.  

Il nuovo potere dei compratori

I clienti sono cambiati e per chi opera nel Marketing è venuto il momento di comprendere questa evoluzione abilitata dal digitale, cambiando di conseguenza le strategie messe in campo per coinvolgerli.


Grazie a Internet i compratori hanno molto più controllo del processo di acquisto e hanno conquistato un grande potere rispetto ai venditori: si informano, si fanno un’idea precisa da soli, confrontano soluzioni.

Nella mente dei clienti le preferenze sono definite molto prima dell’entrata in scena dei commerciali.  L’incontro con un commerciale si è infatti spostato molto più avanti nel percorso che porta alla decisione d’acquisto e i tempi decisionali si sono allungati.

Il valore dell'informazione

Nel cambio di strategia che mira al coinvolgimento e alla fidelizzazione del cliente, l' 'informazione' assume un valore determinante.

Il CRM assume il ruolo di 'gestore' dei processi legati alla comunicazione e alla conservazione delle informazioni. Il Crm consente di:

  • Prelevare informazioni provenienti da diverse fonti, sia da gestionali sia da Web
  • Conservare  le informazioni. Esplorando ogni scheda del CRM (Aziende, Contatti, Lead..) sarà possibile trovare le informazioni di base e quelle dove la nostra azienda/contatto/Lead è coinvolta. 
  • Condividere le informazioni tra i vari team per rendere piu' efficace l'attività di coinvolgimento del cliente e migliorare la produttività.
  • Analizzare  le informazioni per prendere decisioni. 
  • Reagire agli eventi previsti ed imprevisti. Un processo automatico e controllato chiarisce quali sono le azioni da compiere e migliora la tempestività di intervento.

Tempestività nei processi decisionali

Implementare sul Crm un insieme di processi che aiutano a prendere decisioni in maniera autonoma aumenta produttività ed efficienza e regala al cliente una customer experience incredibile.

 

Misurare per anticipare i tempi

Nel Crm non esiste il concetto di ricalcolo. Ogni informazione è costantemente aggiornata in tempo reale.

Cio' contribuisce ad essere preparati quando il mercato si evolve, così la nostra azienda potrà reagire istantaneamente.

Consultare risultati in tempi brevu riduce gli errori, minimizza i rischi e abbatte i costi.

Funzionalità Complete, Espandibilità senza limiti

  • Tracking delle attività: riunioni, email, telefonate, opportunità di business
  • Gestione delle trattative, monitoring dell’avanzamento di trattativa
  • Definizione del livello di priorità di intervento e di responsabilità dei ticket
  • Gestione campagne marketing e indicatori di performance
  • Condivisione di documenti
  • Gestione degli account di posta elettronica esterni e di mailbox relative a campagne di marketing
  • Integrazione con l'ERP
  • Integrazione con il tuo sito web/e-commerce
  • molto altro ancora…(Scopri il Dettaglio delle Funzionalità Sugar)