CRM e Marketing: ecco il glossario di cui non puoi fare a meno (prima parte)

Come Steve Signoff ha scritto in suo recente contributo, l’ufficio marketing è il “direttore d’orchestra” di un’azienda.

Il marketing contribuisce a creare la brand awareness e a generare nei clienti un entusiasmo tale da spingerli alla fedeltà.

Senza il marketing, un’azienda avrebbe difficoltà a comunicare all’esterno la propria identità!

Cosa fa chi si occupa di Marketing

Molti considerano crm e marketing come un insieme di tecniche che utilizzano l’approccio “spray and pray”, cioè investire una somma di denaro sui media tradizionali (TV, radio, ecc.) per pubblicizzare i propri prodotti.

Ma oggi i consumatori sono nella condizione di poter scegliere tra opzioni apparentemente infinite e, soprattutto, richiedono modalità di interazione personalizzate.

Le aziende sono quindi chiamate ad instaurare delle relazioni più profonde con i clienti attraverso lo studio delle loro abitudini e delle loro preferenze, così da strutturare una comunicazione sulla base delle loro esigenze.

Sono lontani i tempi in cui le imprese non avevano un’idea precisa del target di consumatori a cui stavano vendendo i loro prodotti; oggi attraverso il monitoraggio delle piattaforme social, dei siti web, le aziende possono segmentare il proprio database in gruppi specifici e personalizzare la loro comunicazione.

Le aziende oggi sono chiamate ad integrare le informazioni provenienti dalle diverse fonti con i dati registrati nel CRM così da avere una visione unificata del cliente e proporre offerte vantaggiose, su misura e a prezzi competitivi.

In che modo il marketing può sfruttare queste informazioni per massimizzare la visibilità dei brand, e raggiungere e attrarre le persone giuste? E quali sono i termini e le strategie con cui il marketing dovrebbe avere familiarità per costruire delle campagne efficaci?