Il futuro dei software di CRM

I software di CRM sono in costante evoluzione per cercare di soddisfare, al meglio, le esigenze del mercato e adeguarsi alle nuove tendenze e necessità.

L’utilizzo dei software di CRM è in costante crescita, come è in crescita l’attenzione rivolta alla user experience (UX) e al coinvolgimento del cliente nei processi di impresa.

In altre parole possiamo affermare che, in un tempo di profondi cambiamenti, tutto è destinato a trasformarsi e ad evolversi.

Cerchiamo di comprendere quali saranno gli elementi costitutivi dei sistemi di CRM di prossima generazione, partendo dalla “Sentiment Analysis”.

La “Sentiment Analysis”è un’attività di identificazione ed etichettatura delle conversazioni in rete, al fine di comprendere lo stato d’animo degli utenti rispetto a un particolare brand.

Conoscere il “mood” dei consumatori nei confronti di un prodotto o servizio aiuta le aziende a strutturare le proprie strategie di comunicazione e di marketing e ad interagire con i clienti in modo efficace.

Ma come recuperare, analizzare e classificare i messaggi lasciati in rete dagli utenti? Con dei software di CRM in grado di monitorare, raccogliere, e organizzare i dati in modo costante e automatizzato, riducendo al minimo il controllo e l’intervento umano.

Software CRM: da contenitori di dati a strumenti di analisi predittiva

I clienti sono soddisfatti quando le aziende ascoltano i loro bisogni e rispondono con tempestività alle loro esigenze e ai loro reclami.

La prossima generazione di CRM aiuterà le imprese a tramutare i loro feedback in offerte di prodotti e/o servizi ad hoc e a prezzi competitivi.

I software di CRM del futuro sono destinati a trasformarsi in strumenti di analisi predittiva, capaci di prendere – grazie ai motori e agli algoritmi interni – decisioni in tempo reale e di offrire ai clienti contenuti, sconti e promozioni senza accusare i ritardi tipici dell’intervento umano.

Uno strumento per coinvolgere maggiormente i clienti

Ricevere email da parte di brand o di aziende è diventata una prassi che molti oggi considerano lesive della propria privacy. Ma cosa succederebbe se il contenuto delle offerte rispecchiasse i bisogni e i desideri del cliente, anziché essere indifferenziato?

Come abbiamo evidenziato in precedenza, il futuro dei software di CRM prevede offerte e contenuti personalizzati così accattivanti da rendere le tradizionali campagne di email marketing obsolete.

Bibliografia:

Michael Taylor, The future of CRM Software, May 2016;

Francesco Bellofatto, Sentiment Analysis: scoprire il cuore che batte dietro il web, Settembre 2011.