Perché integrare il CRM in un software ERP?

Un software CRM consente ad un’impresa di gestire i rapporti con i clienti in modo strutturato.

Generalmente, un software CRM è suddiviso in tre moduli principali:

  • marketing;
  • customer service;
  • vendite.

Ma sebbene queste tre aree siano quelle principali, un software CRM non si limita ad esse. Il CRM può e deve essere integrato in un software ERP (Enterprise Resource Planning, letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa), un sistema di gestione che, strutturando il patrimonio informativo proveniente da tutti i livelli di business, consente di controllare i processi aziendali.

Le funzioni standard di un software ERP possono essere migliorate, se vengono incorporate in un CRM. Questa integrazione consente alle imprese di migliorare gli elementi da cui sono composte come la catena di distribuzione, il piano finanziario e aziendale, le risorse umane, ecc. Questi elementi assicurano la corretta funzionalità di un’azienda e, se migliorati, possono avere un impatto positivo anche su altri aspetti. Ma cosa più importante, possono fornire un quadro molto più chiaro sui clienti che, così, possono essere seguiti in modo più efficiente. Questo porterà ad un incremento del tasso di fidelizzazione e alla costruzione di rapporti più duraturi. Inoltre, consentirà all’azienda di massimizzare le opportunità esistenti o quelle future. L’integrazione del CRM in un software ERP permetterà all’impresa di fornire più servizi a valore aggiunto, e di trovarsi in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

Ne consegue che si potrà raccogliere un insieme di dati più esaustivi che il management potrà utilizzare per incrementare i livelli di produttività e favorire la crescita dell’azienda.

Traduzione libera. Per leggere l’articolo in lingua originale clicca qui.