Blog di Cloudsolution

Non c’è dubbio che il 2021 sarà un anno ricco di novità per SugarCRM. Tra le molte positive che andremo via via ad illustrarvi, vi sono però alcuni cambiamenti che potrebbero non piacere, specialmente a chi tende ad affezionarsi, anche in ambito software, a prodotti che certamente hanno fatto storia nel mondo del web, come Internet Explorer.

Microsoft Internet Explorer 11 a fine corsa

Già nel corso del 2020 Microsoft ha annunciato il ‘fine vita’ del suo browser di maggior successo, Internet Explorer. Dal Novembre del 2020 non si potrà più eseguire la versione Web di Teams e dall’Agosto del 2021 non funzioneranno piu’ Le Microsoft Web App 365, tra cui Office. Da tempo Microsoft ha puntato ormai sulla nuova piattaforma  Microsoft Edge, e non piu’ quella Legacy, basata su motore proprietario EdgeHTML ma su quella basata sul codice OpenSource di Google Chromium.

IE-Explorer-Timeline

Anche SugarCRM si adegua

SugarCRM ha annunciato che dal 2021 IE 11 non sarà piu’ supportato. Stando al comunicato, si evidenzia che non solo non saranno piu’ realizzate patch di sicurezza del software in grado di essere recepite dal vecchio browser Microsoft, ma , velatamente, si invitano tutti gli utenti a migrare velocemente verso altri browser (tra cui Edge con Chromium Engine) onde evitare malfunzionamenti indesiderati.

Le Alternative non mancano

Riporto di seguito la matrice relativa ai browser supportati ufficialmente  da SugarCRM. Le indicazioni sono relative ai prodotti Sugar Market, Sugar Sell, Sugar Serve, Sugar Professional e Sugar Enterprise.

End User Requirements
Client Browser Supported Versions Sugar Version(s) Comments
Google Chrome 85 10.2.0
Microsoft Edge 85 10.2.0 Microsoft Edge is not compatible with the SugarLive functionality available in the Sugar Serve product.
Firefox 80 10.2.0
Safari 13 10.2.0 Private Browsing mode not supported.
Safari is not compatible with the SugarLive functionality available in the Sugar Serve product.

Sono tutti splendidi prodotti, ma, per esigenze professionali, ho provato anche altri browser che mi hanno piacevolmente impressionato, soprattutto dal punto di vista delle Performance. Tra questi cito senz’altro Opera e Yandex, il Chrome piu’ diffuso in Russia.