• Il Blog su SugarUX e SugarCRM di Cloudsolution
    Il Blog di Cloudsolution

Rafforzare le relazioni tra pazienti e medici è uno dei principali benefici dell’utilizzo del CRM in ambito sanitario. In questo articolo, Sarah Meyers illustra come, attraverso il CRM, sia possibile coordinare diversi tipi di attività: dalla gestione efficiente delle strutture sanitarie alla schedulazione automatica delle visite.

L’ampia espansione del CRM non si limita alle organizzazioni che generano utili, ma anche alle attività di servizio pubblico, come le cliniche, gli ospedali e le strutture sanitarie. Nella nostra società, ogni individuo si preoccupa della propria salute, anche in previsione di eventuali problematiche future. Questo fattore ha portato le strutture sanitarie a giocare un ruolo critico in cui il loro dovere non è soltanto curare la malattia, ma ottenere al tempo stesso la fiducia dei pazienti. Ecco cosa può fare SugarCRM per il settore sanitario:ù

Rafforzare le relazioni tra pazienti e medici:

SugarCRM aiuta a migliorare le relazioni tra operatori sanitari e pazienti, grazie all’inserimento del profilo completo dei pazienti per i medici e degli operatori per i pazienti. L’informazione relativa al paziente è riservata e visibile solamente alla persona interessata.

Automatizzare i processi:

SugarCRM può essere anche personalizzato per ridurre al minimo il tempo impiegato nei processi manuali ed evitare ritardi nelle cure, automatizzando la programmazione degli appuntamenti. Attraverso SugarCRM, è possibile creare un sistema che permette ai pazienti di prenotare il proprio appuntamento nell’arco temporale dato, se disponibile, automatizzando il sistema di fatturazione.ù

Attivare un sistema di notifica:

Per ogni appuntamento schedulato, SugarCRM può inviare una notifica al paziente e all’operatore sanitario entro un periodo di tempo specificato, in modo tale che nessun appuntamento venga tralasciato o scivoli nel dimenticatoio. La notifica può essere inviata via e-mail, con un SMS o una chiamata vocale come per la richiesta (se si ha il VOIP integrato con SugarCRM).

Generare e tenere traccia delle cartelle dei pazienti:

SugarCRM può anche essere personalizzato per realizzare e tenere traccia delle cartelle elettroniche per facilitare il processo di check-in, le visite dei pazienti e la fatturazione, tenuto conto delle polizze di assicurazione sanitaria o di assicurazione sulla vita.

Gestire i pazienti:

Uno dei grandi vantaggi dell’installazione di SugarCRM consiste nella possibilità di gestire i pazienti sia in entrata che in uscita. Il sistema integrato di SugarCRM consente la massima flessibilità per la gestione dei casi e di determinare il numero di camere disponibili sulla base della prenotazione degli appuntamenti che risultano nel calendario del medico

Conservare l’anamnesi dei pazienti:

In una terapia, il fattore più importante è la storia della somministrazione dei farmaci ai pazienti per aiutare i medici e il personale sanitario a rilevare le eventuali patologie correlate al farmaco, tenuto conto dei cambiamenti nei sintomi clinici sorti a causa della terapia farmacologica. SugarCRM è in grado di gestire questa storia farmacologica, ovvero la prescrizione e la gestione dei farmaci.

Gestire i referti 

Organizzare i referti è un approccio per stimolare la fidelizzazione dei clienti che va di pari passo con l’ottimizzazione della rete per aiutarli ad ottenere una consulenza rapida ed efficace di massima qualità, ma che consente anche costi di manutenzione più bassi e il miglioramento del servizio e della soddisfazione dei pazienti.

Controllare la programmazione del servizio di assistenza delle apparecchiature:

La manutenzione delle apparecchiature svolge un ruolo importante nella qualità dei servizi che vengono offerti; SugarCRM fa fronte alla manutenzione delle apparecchiature, da un lato, tenendo traccia della frequenza del servizio, dall’altra, generando avvisi prima che i controlli vengano effettuati in modo tale che l’intero sistema funzioni senza intoppi.

Gestire l’accesso dei pazienti alle cartelle mediche:

SugarCRM offre una funzione per caricare e gestire gli esami di laboratorio dei pazienti e i report diagnostici sul server in modo tale che la documentazione possa essere immediatamente condivisa con tutti i soggetti interessati. L’accesso immediato alla documentazione aiuta a prestare servizi tempestivi e accurati ai pazienti, consentendo al personale di ottenere le informazioni necessarie per la gratificazione e il benessere dei pazienti.

Migliorare la collaborazione:

SugarCRM migliora anche la collaborazione non solo internamente, ma anche con i pazienti. Internamente, è possibile collegare SugarCRM con la catena di laboratori per facilitare i pazienti in modo tale che non debbano andare nei laboratori per raccogliere la documentazione. Ciò favorisce anche il processo di gestione dei farmaci e dei flussi lavorativi per automatizzare le attività di coordinamento delle cure.

Per leggere l’articolo in lingua originale clicca qui