SugarCRM sta rendendo disponibile ai propri partner i primi rilasci di SugarCRM versione 7 denominato Sugar UX®. Le prime distribuzioni ufficiali saranno disponibili da fine Gennaio 2014 (per la versione on-demand si presume agli inizi di Gennaio). Le versioni on site, piu’ gettonate sul mercato italiano, saranno rilasciate inizialmente sullo stack LAMP. Per piattaforma Windows dovremo attendere ancora un po’. Tali politiche di rilascio sono dettate dall’esigenza di avere un prodotto sufficientemente stabile sulla piattaforma nativa Linux ed estendere poi il prodotto sulle altre.   

Prime Impressioni

Le differenze con le precedenti versioni sono notevoli. La prima impressione che si ha, quando si accede sulla Home Page, è di avere tra le mani un prodotto estremamente piu’ potente, e curato nei dettagli. Sugar 7 amplifica il controllo sui singoli oggetti (Accounts, Leads, Contatti, Opportunità di vendita), inserendo in ognuno di essi un inquiry grafico e totalmente personalizzabile  in tempo reale delle informazioni salienti. Potremo quasi affermare che il concetto di BI è presente su ogni singola scheda informativa. Questo fornisce un quadro estremamente piu’ analitico, in grado di fornirci i parametri corretti per poter decidere i passi successivi.

Particolare impulso è poi stato dato alle attività legate all’Activity Stream che estendono le funzionalità di Social Collaboration, sia verso gli utenti dell’applicazione sia sui contatti esterni.

Questo articolo rappresenta una semplice anticipazione, e di Sugar 7 parleremo ampiamente nei periodi futuri. A chiusura, possiamo affermare che il posizionamento che Gartner ha attribuito a SugarCRM nel suo Magic Quadrant è ampiamente giustificato. Con Sugar 7, SugarCRM sembra aver colto cosa in realtà gli utilizzatori esigessero dallo strumento, e staccando di fatto i principali competitor che sembrano rimasti ‘al palo’.

Le impressioni dal web

Riportiamo di seguito uno stralcio dell’articolo pubblicato da CRMInnovation il 21 Novembre u.s.

SugarCRM ha recentemente annunciato una nuova versione della propria piattaforma CRM che offre una nuova interfaccia e politiche prezzi  che lo rendono più conveniente per le aziende .

Il mercato CRM è cresciuto fino ad oltre di 20 miliardi di dollari e negli ultimi 20 anni  , e serve soltanto 20 milioni di utenti, ha dichiarato Larry Augustin , CEO di SugarCRM . “ In confronto , più di 200 milioni di persone utilizzano siti di social business networking. Il mercato CRM non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale . Stiamo affrontando questa lacuna del mercato con una nuova release innovativa e incentrata sui bisogni degli utizzatori e  non solo per i manager “

Con la nuova interfaccia utente la nuova Sugar UX fonde la semplicità,linearità ,  mobilità , e  gli aspetti social propria di una App  con l’ottimizzazione dei processi di business di un CRM tradizionale.

Il nuovo design ‘user -first ‘ ha al suo interno la modifica dei dati ‘in line’ su tutta l’applicazione , i grafici di previsione sono visualizzati in modo snello   e la qualità dei dati è rafforzata da un sistema di de- duplicazione per creare interazioni più corrette e produttive . Ovviamente l’applicazione è utilizzabile su diversi dispositivi – PC e laptop, tablet e smartphone .

Sugar UX®  è ora in grado di fornire informazioni contestuali su ogni oggetto del sistema come contatti , Aziende , Lead , Ticket, e Opportunità di vendita, in un gradevole formato grafico che può essere facilmente personalizzato .

Le Activity Stream  possono includere anche notifiche di sistema , gli  aggiornamenti dei Team , dati provenienti da fonti di terze parti , che aiutano ad avere informazioni  più complete sul  cliente e consentire ai singoli e ai team di collaborare , condividere e fornire un livello di servizio migliore.

Va inoltre ricordato che  i sistemi CRM tradizionali sono pieni di costi nascosti ,di  upsell obbligatori , e costi aggiuntivi diversi. Sugar PurePrice®  offre alle aziende un prezzo semplice e chiaro – senza sorprese di sorta.

Poker Spa e SugarCRM

Poker SpA è partner SugarCRM in Italia. Poker SpA realizza progetti CRM per i propri clienti utilizzando il crm open source piu’ diffuso al mondo. Consulta i nostri servizi per conoscere come Poker SpA puo’ diventare partner per il tuo progetto CRM.

Con sede nella Silicon Valley, SugarCRM Inc. è sostenuta da Goldman Sachs, Draper Fisher Jurvetson, NEA e Walden international. Più di 1.4M di utenti, in 120 paesi si affidano a SugarCRM. Per saperne di più visita www.sugarcrm.com o segui @ SugarCRM.