Operare in ottica CRM per svolgere il proprio lavoro di stratega in ambito marketing o manager di reti commerciali complesse, non ci pone al riparo dal trovare soluzioni efficaci per risolvere problemi a prima vista semplici. Uno tra i tanti è quello di collezionare il maggior numero di Leads, ed importarli successivamente sul nostro SugarCRM per poterli sottoporre al  ‘Lead nurturing’.

Lo scambio di bigletti da visita è una delle forme piu’ diffuse per collezionare dati relativi ai nostri lead. Un problema puo’ sussistere quando i biglietti da visita in nostro possesso sono molti.  L’opportunità di caricarli uno ad uno sul nostro SugarCRM risulterebbe onerosa in termini di tempo, necessitiamo quindi di una applicazione che ci consenta di ‘uploadarli’ in modo semplice e sicuro.

WorldCard Mobile

SugarCRM, Mobile, Worldcard Mobile,SugarCRM Torino WorlCard Mobile è una APPS presente su dispositivi IOS (Apple) e Android, che consente, mediante l’utilizzo della fotocamera, di memorizzare biglietti da visita in formato immagine sul proprio dispositivo. In realtà L’applicazione fa molto di piu’, come ad esempio la lettura di QRCode o la gestione della propria firma elettronica. Ma ciò che stavo cercando era una applicazione che effettuasse uno scanning del biglietto in modo molto accurato e che fosse interconessa con sistemi remoti esterni.

WorldCard Mobile ha tutte queste caratteristiche e, nell’ultima versione rilasciata, è presente la possibilità di trasferire contatti sul proprio account Google. Possedere un account Google, oggi, offre moltissimi vantaggi. La suite di prodotti offerta, quasi sempre in modalità gratuita, va dalla gestione della propria posta elettronica (non solo dominio gmail) alla condivisione dei documenti e ovviamente dei propri contatti. Aprire un account Google costa pochissimo in termini di tempo e si possono apprezzare da subito i benefici.

[youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=im45E5_LSQE” width=”630″ height=”450″]

[divider]

Sincronizzazione con SugarCRM

SugarCRM,SugarCRM Torino,CRM Mobile

Una volta aperto il nostro account Google ed installato la ns APPs sul nostro smartphone, precederemo all’inserimento dei parametri di collegamento tra la APPs e Google. Ovvero:

[one_third]

[/one_third]
[two_third_last]Dalla schermata principale dell’applicazione, accedere al menu’ di impostazioni

[/two_third_last]

[one_third]

[/one_third]

[two_third_last]

Inserire nella sezione ‘Google’ i parametri di collegamento

[/two_third_last]

[one_third]

[/one_third]

[two_third_last] Accedere poi, dalla schermata principale, al menu’ CardHolder. Accedere poi al menu’ ‘Gruppi’ e selezionare la modalità ‘Contatti Cloud’

[/two_third_last]

[one_third]

[/one_third]
[two_third_last]Una volta acquisito il nostro biglietto da visita, mediante il tasto ‘Sincronizzazione’ visibile in alto, sulla schermata ‘Elenco Contatti’, sarà possibile trasferirlo sul nostro account Google. E’ importante ricordare che i biglietti possono essere trasferiti in modo massivo ed è possibile impostare le regole per non creare duplicati. [/two_third_last]

Ogni utente SugarCRM, ha l’opportunità di collegare direttamente il proprio account Google alla propria utenza. Cio’ gli consentirà, per esempio, di avere accesso a Google Drive per la condivisione di documenti o accedere all’archivio Contatti.

L’importazione dei contatti dall’account Google, avverrà nel modo consueto accedendo al menu’ di importazione

Sarà poi sufficiente selezionare la fonte dati ‘Google’ per attivare il motore di importazione.

La ‘mappatura’ dei campi è impostata in modo automatico. La fase di importazione è immediata.

WorldCard Mobile ha un costo di circa 5 Euro, ma sicuramente ben spesi in quanto i vantaggi sono indiscutibili. 

Riferimenti:

Sito ufficiale Penpower Inc per WorldCard Mobile