DA START UP A MULTINAZIONALE DEL CRM

SugarCRM Inc.

SugarCRM Inc. è una società multinazionale americana con sede a Cupertino CA (USA).

 

Un po’ di Storia

John Roberts ha concepito l’idea e il nome ‘SugarCRM’  mentre guidava la sua mountain bike di nome Sugar sulle montagne di Santa Cruz. Clint Oram, John Roberts e Jacob Taylor hanno iniziato a lavorare a tempo pieno su un progetto Open Source, chiamato SugarCRM, nell’aprile 2004 e hanno fondato la società in California nel giugno dello stesso anno. Roberts ha poi ricoperto il ruolo di CEO dal 2004 al 2009. Clint Oram è stato vice presidente, e Jacob Taylor è stato sia CTO che vice presidente.

 

SugarCRM Inc I Primi Traguardi

Nel giugno 2004, Josh B. Stein di DFJ ha investito  2 milioni di dollari nella startup e ne è diventato membro del consiglio di amministrazione. Con l’aiuto di questo cospicuo investimento, Sugar crebbe rapidamente e, nel settembre 2004, i potenziali utenti avevano scaricato 25.000 copie dell’applicazione, che vario’ il nome in  Sugar Open Source. Nell’ottobre 2004, la società ha conseguito il premio “Progetto del mese” su Sourceforge.

La popolarità di questo progetto ha permesso alla società di raccogliere  86 milioni di dollari di capitale di rischio da Draper Fisher Jurvetson, Walden International, New Enterprise Associates e Goldman Sachs.

 

Consolidamento ed Espansione

Entro la fine del 2008, SugarCRM aveva oltre 150 persone nel proprio organico . Nel 2009 Larry Augustine è il nuovo CEO  di SugarCRM.  Precedentemente aveva fondato e servito, sempre  come CEO, in VA Linux (ora noto come Geeknet).

Nel 2006, SugarCRM ha lanciato SugarCon, una conferenza mondiale per i clienti, utenti e sviluppatori del prodotto Sugar. Da allora è diventata una convention annuale che si tiene  nella Bay Area di San Francisco.

Grazie ai cospicui investimenti ricevuti SugarCRM continua a lavorare sul prodotto Sugar. Nel giugno 2010, Sugar lancia Sugar 6, un importante aggiornamento che enfatizza la facilità d’uso e introduce una revisione completa dell’interfaccia utente di Sugar Professional e Sugar Enterprise.  Agli inizi del 2011, Sugar è stata selezionata come IBM Global Alliance Partner per i servizi cloud.

Nel giugno 2011, SugarCRM ha aggiunto la traduzione standard dell’applicazione  in oltre 25 lingue.  Ha sviluppato inoltre l’Applicazione nativa proprietaria ‘Sugar Mobile’ per la  maggior parte di smartphone e tablet e integrazioni con i Social CRM (LinkedIn, Twitter, Facebook, InsideView, LotusLive, WebEx, GoToMeeting e Google Drive).  Come parte di questa versione, Sugar ha introdotto due nuove edizioni; Sugar Corporate e Sugar Ultimate.  Alla SugarCon 2012, SugarCRM ha annunciato la release Sugar 6.5.  La versione 6.5 introduce anche ulteriore supporto per diverse piattaforme software e hardware IBM. Sugar 6.5 è diventato GA nel giugno 2012.

 

Una svolta determinante

Nell’ottobre 2013, SugarCRM ha rilasciato l’ultima versione, Sugar 7, con un’interfaccia completamente nuova, chiamata Sugar UX. Importanti variazioni anche sulla politica dei prezzi introducendo la filosofia Sugar PurePrice, una nuova struttura prezzi, libera da costi nascosti ed in vigore per tutte e tre le edizioni disponibili e uguale in tutto il mondo. Nel giugno 2017, SugarCRM ha rilasciato SugarCRM Hint, un nuovo prodotto per la ricerca di informazioni su persone ed organizzazioni direttamente dal web, con possibilità di importazione automatica all’interno dell’applicazione Sugar.

 

Sugar Cloud e le nuove soluzioni On Demand

Nel 2018 il focus si sposta sulle versioni On Demand. L’esigenza era quella di offrire ai propri clienti un ambiente Cloud potente ma, soprattutto che avesse a disposizione una serie di servizi complementari (Data Base e middleware) che consentisse da far evolvere l’applicazione sia sotto il profilo dell’integrazione tra sistemi sia sotto il profilo strattamente legato all’Intelligenza Artificiale). Sugar Cloud è oggi su AMAZON AWS.

 

SugarCRM Inc Oggi

SugarCRM oggi è stato scelto da  oltre 10.000 imprese nel mondo distribuite in oltre 120 nazioni. La sua applicazione  Sugar conta oltre 2 milioni di utilizzatori finali. Con Oltre 800 dipendenti, fornisce direttamente una copertura Tecnico Commerciale sia direttamente dalle proprie sedi ufficiali (San Francisco, New York , Raleigh, London, Monaco, Minsk, Mexico City, San Paolo , Sydney) sia con la propria rete di partner mondiale. Poker Spa è Partner Ufficale SugarCRM Inc.  Il Gruppo Dirigente di SugarCRM è un team affiatato  con la passione comune di costruire una società fantastica incentrata sul successo dei propri clienti. Ogni dirigente ha una esperienza unica nel settore CRM, una  leadership innata volta a realizzare relazioni e prodotti di successo. 

Contattaci per avere informazioni sul software CRM piu' personalizzabile al mondo

Telefono Aziendale