Tre previsioni sul CRM per il 2016

Il CRM sta giocando un ruolo sempre più importante in molte aziende di tutto il mondo. Grazie ai recenti strumenti di analisi, di automazione e all’elevato grado di accessibilità, il CRM è diventato un dispositivo piuttosto potente per le imprese.

Come vedremo più avanti, sempre più aziende scelgono di utilizzare il CRM per costruire rapporti proficui e massimizzare l’efficacia delle interazioni con i clienti. Sulla base di questo presupposto, ecco tre previsioni sul CRM per il 2016.

1. Il CRM mobile diventerà più rilevante

Il CRM mobile ha già preso il volo. Ma nel 2016 le aziende vi faranno ancora più affidamento per rimanere in contatto con i clienti. Dall’accesso ai task alla possibilità di effettuare chiamate, le applicazioni mobile consentono di interagire con i clienti da qualsiasi luogo, aiutando i commerciali a rimanere aggiornati sulle preferenze e i comportamenti dei clienti in tempo reale. Senza considerare che il CRM mobile, oltre a fornire preziose informazioni sui clienti, gioca anche un ruolo significativo nel promuovere gli obiettivi e i traguardi aziendali, portando quindi più valore al business.

2. La possibilità di integrare il CRM con altre piattaforme farà la differenza

Grazie ai progressi tecnologici, il CRM è maturato al punto di avere, ora, un sistema di supporto a più livelli. Quest’anno molte aziende integreranno il software con le piattaforme di e-commerce per colmare il divario tra le vendite e il marketing. Con SugarCRM, gli utenti possono fare, con grande facilità, tutte le personalizzazioni o le integrazioni che ritengono idonee al loro business. Molte organizzazioni innovative hanno già colto il potenziale di questi plug-in con la costruzione di un’unica piattaforma per soddisfare contemporaneamente le esigenze delle vendite e del marketing.

3. La protezione dei dati all’interno del CRM diventerà ancora più importante

La raccolta e la memorizzazione di dati di buona qualità è ormai un’attività cruciale che richiede però maggiori livelli di protezione e sicurezza. Ecco perché, quest’anno, le aziende tenderanno a fidarsi di quei fornitori di software che garantiscono un maggior grado di protezione ai dati critici dei clienti. SugarCRM offre già un approccio olistico, multi-livello e sistematico alla salvaguardia dei dati e delle informazioni. Inoltre, SugarCRM consente di implementare il software su server proprietari, nonché di scegliere soluzioni in hosting o ibride, proprio per soddisfare la più ampia gamma di requisiti normativi e di sicurezza richiesti dai clienti.

Queste sono le nostre previsioni per il 2016: voi cosa ne pensate? Ne aggiungereste altre?