CHE COSA E' IL CRM

 

Conoscere, decidere ed agire tempestivamente in un mercato in continua evoluzione

SugarCRM: come può aiutare la tua azienda?

Definizione del CRM

Una delle definizioni del CRM è: "Un sistema CRM è una piattaforma software che consente di creare relazioni personali ed esclusive con i propri clienti". Tale definizione potrebbe risultare in realtà un po' vaga. I fattori che determinano relazioni efficaci con i clienti (e con il proprio mercato di riferimento) sono infatti molteplici,  per esempio, essere efficienti sotto il profilo organizzativo ha sicuramente impatti positivi sulle relazioni commerciali, anche se tutto cio’ non basta.

 

 

Conoscere, Decidere, Agire

L'interpretazione del Mercato richiede oggi strumenti semplici e potenti, poichè 'L'Arte di vendere' non è piu' una attitudine personale ma il risultato di un processo complesso e attentamente pianificato.

Il Nuovo Ruolo del CRM

 

Per comprendere il ruolo del  del CRM oggi, è necessario analizzare i grandi fattori di cambiamento che hanno interessato le attività di Marketing, basate oggi sul consolidamento del Brand ma soprattutto sulla presenza dello stesso in un mercato worldwide, social e web dipendente. 

Il nuovo potere dei Clienti

 

Il punto centrale è che i clienti sono cambiati e per chi opera nel Marketing è venuto il momento di comprendere questa evoluzione abilitata dal digitale, cambiando di conseguenza le strategie messe in campo per coinvolgerli.


Grazie a Internet, infatti, i compratori hanno molto più controllo del processo di acquisto e hanno conquistato nel tempo un grande potere rispetto ai venditori: si informano, si fanno un’idea precisa da soli, confrontano soluzioni.

Nella mente dei clienti le preferenze sono definite molto prima dell’entrata in scena dei commerciali.  L’incontro con un commerciale si è infatti spostato molto più avanti nel percorso che porta alla decisione d’acquisto e I tempi decisionali si sono allungati.

Il Valore dell'Informazione

 

Nel generale cambio di strategia che mira al coinvolgimento e alla fidelizzazione del cliente, l' 'Informazione' assume un valore determinante. Il CRM assume cosi' un ruolo peculiare fungendo da 'Gestore' dei processi legati alla comunicazione e alla conservazione delle informazioni. Il CRM è una applicazione che consente di:

    • Prelevare informazioni provenienti da diverse fonti, sia da Sistemi Gestionali sia da Web
    • Conservare  le informazioni memorizzandole in modo logico. Esplorando ogni scheda del CRM (Aziende, Contatti, Lead, ...) sarà possibile trovare le informazioni di base e quelle dove la nostra azienda/contatto/Lead è coinvolta.  Tutto in un'unica schermata.
    • Condividere le informazioni tra i vari Team aziendali, per rendere piu' efficace l'attività di coinvolgimento del cliente e migliorare la produttività globale
    • Analizzare  le informazioni per prendere decisioni corrette.  Un Reporting potente per trovare le risposte che cerchi.
    • Reagire in modo autonomo al sorgere di eventi previsti ed imprevisti. Un processo automatico e controllato fornisce chiarezza sulle azioni da compiere e migliora la tempestività di intervento.

Tempestività nei processi decisionali

 

Implementare sul CRM un insieme di processi che aiutano a prendere decisioni e automaticamente avvisano e/o creano Compiti, Opportunità, Meeting.. etc contribuisce ad aumentare produttività ed efficienza e forniscono al cliente una 'customer experience' senza pari. Il CRM non è un sistema statico. Possiamo insegnargli a valutare gli eventi ed agire di conseguenza.

 

Misurare per cambiare in tempo

 

Nel CRM non esiste il concetto di ricalcolo. Ogni informazione consultata è costantemente aggiornata in tempo reale. Cio' contribuisce a non essere impreparati quando il mercato varia e la nostra organizzazione deve reagire in tempi brevi.

Consultare risultati attendibili e tempestivi riduce gli errori, minimizza i rischi e, di conseguenza, abbatte i costi.

Funzionalità Complete, Espandibilità senza limiti

Applica la Realtà aumentata nella gestione del business. Cambia il modo di lavorare e decidi in sicurezza

  • Organizzazione e tracking delle attività (passate, in corso e future) riguardanti i clienti: riunioni, email, telefonate, opportunità di business
  • Gestione delle trattative nei confronti dei clienti, monitoring dell’avanzamento di trattativa, dei responsabili interni e dei budget coinvolti
  • Monitoring dello storico degli interventi e delle comunicazioni con il cliente.
  • Definizione del livello di priorità di intervento e dei responsabili di ciascun ticket
  • Gestione campagne marketing, trackers e indicatori di performance
  • Condivisione e gestione documenti con possibilità di versioning e categorizzazione per tipo: preventivi/offerte, campagne, leads…
  • Gestione degli account di posta elettronica esterni e di mailbox relative a campagne di marketing
  • Integrazione diretta con il tuo ERP
  • Integrazione diretta con il tuo sito web/e-commerce
  • Funzionalità per processi e non per funzioni
  • Customer Journey e organizzazione delle attività sul cliente
  • Social Media Monitoring
    e molto altro ancora…(Scopri in dettaglio le funzionalità Sugar)