F.A.Q. DOMANDE FREQUENTI SU SUGARCRM

  1. 1
    CHE COSA E’ IL CRM?

    CRM è l’acronimo per ‘Customer Relationship Management’, ovvero Gestione delle relazioni con i clienti.

    E’ un termine generico che illustra la grande varietà di metodi che le aziende utilizzano per relazionarsi con i clienti, acquisire, immagazzinare ed analizzare le informazioni su di loro.

    L’obiettivo di ogni azienda nel lungo periodo è quello di accrescere i ricavi basandosi sul miglioramento delle relazioni di business con i propri clienti e fornitori. Un buon sistema CRM dovrebbe fornire informazioni e funzionalità per incrementare la fidelizzazione e diminuire le defezioni. (Customer Retention) (Cosa è il CRM)

  2. 2
    Come puo’ il CRM aiutare la mia Organizzazione ?

    Il CRM copre in modo efficiente la gestione dei processi organizzativi aziendali che usualmente non sono coperti da Sistemi ERP. L’Organizzazione del Processo di Vendita diventa il punto centrale e il motore per l’attivazione di processi e procedure che investono tutti gli ambiti aziendali, dal Marketing agli  Acquisti alla Produzione ed al Post Vendita. 

    • Migliora il Servizio di Customer Service
    • Aumenta la fidelizzazione dei clienti
    • I Processi di Vendita sono piu’ efficienti
    • L’organizzazione aziendale interna è piu’ controllata ed organizzata
    • KPI efficaci ed aggiornati in tempo reale
    • L’integrazione con altre piattaforme è piu’ semplice
    • User Experience coinvolgente
    • E tanto altro…
  3. 3
    Posso sincronizzare Sugar con il mio ERP?

    Il dialogo e la sincronizzazione tra SugarCRM e i vari sistemi ERP presenti sul mercato si ottiene nei modi piu’ diversi. Noi preferiamo l’utilizzo di web service se l’ERP è web based o mediante Stored Procedures, direttamente implementate sui data base (ORACLE, MySqL o MS SQLServer), per ottenere una sincronizzazione in tempo reale. Non ti chiederemo mai l’ERP che utilizzi ma quale Data Base contiene i Dati. Richiedici informazioni su come interfacciare il tuo ERP

  4. 4
    Posso prelevare i dati dei contatti che si iscrivono sul mio sito web ?

    Sì, SugarCRM è dotato di un tool per costruire in modo semplice e veloce, una pagina web con lo stesso stile del tuo sito e che contiene all’interno il motore di registrazione automatica su SugarCRM. E ogniqualvolta un contatto si registrerà, sarai avvisato con un messaggio email. Stop ai problemi di reperimento dei dati dal tuo sito.

  5. 5
    Quale infrastruttura di base necessita Sugar?

    Sugar è una applicazione Web esattamente come il tuo sito aziendale. Potrai decidere se installarlo sulla tua rete interna o utilizzarlo in Cloud o acquistare il servizio ‘On Demand’. I requisiti minimi consigliati per un server Sugar sono:

    • Sistema Operativo: Linux 
    • Web Server : Apache o NGNIX o MS IIS
    • 15 Gb RAM
    • 80 GB Disco
    • 1 IP Pubblico (Se installato sulla tua Intranet interna)
  6. 6
    SugarCRM Inc. pone dei limiti sulle personalizzazioni che dovrò effettuare?

    SugarCRM Inc. non pone alcun limite per le personalizzazioni che vorrai implementare. Non esistono blocchi sul volume dei dati che vorrai inserire ne sui nuovi moduli che vorrai realizzare. La scalabilità dell’applicazione è illimitata.

  7. 7
    Per la personalizzazione dell’applicazione devo per forza essere un Programmatore Software?

    Assolutamente no. La maggior parte delle personalizzazioni e ampliamenti dell’applicazione possono essere effettuati in un ambiente protetto denominato ‘Studio’. Vuoi creare nuovi archivi ? Vuoi gestire nuovi processi? Potrai utilizzare l’ambiente ‘Module Builder’ per realizzare i diversi progetti che hai in mente. E qualora fosse necessario, Ti forniremo tutto il nostro supporto per fornirti un training veloce ed efficace. 

  8. 8
    Ma le personalizzazioni che realizzerò, saranno mantenute nel tempo? Potro’ aggiornare Sugar peridocamente?

    Noi realizziamo personalizzazioni esclusivamente ‘Upgrade Safe’. Cio’ sta a significare che MAI interverremo sul codice base dell’applicazione. Questa è ‘programmazione’ intelligente. Il tuo Sugar crescerà nel tempo e i tuoi investimenti in personalizzazioni saranno per sempre garantiti.

  9. 9
    I miei operatori preferiscono utilizzare dispoistivi ‘Mobile’. Cosa offre Sugar?

    L’App Sugar Mobile è il Top delle applicazioni mobili per l’utilizzo di Sugar. Puoi effettuare qualsiasi operazione prevista sulla versione Desktop, senza alcun limite. Completamente ‘Responsive’ si adatta perfettamente al layout del tuo smartphone o Tablet ed è disponibile sia su Android che IOS. Sugar Mobile è una App Nativa e non una Web App. Cio’ sta a significare che i tuoi dati sono conservati in un suo database interno. Stai lavorando in un sito sprovvisto di linea Internet? Nessun problema. Continua a lavorare normalmente ed appena rientrerai in una zona coperta, Sugar Mobile si sincronizzerà automaticamente con il Server Centrale. 

    Sugar Mobile ha un layout completamente personalizzabile, per offrire all’utilizzatore la User Experience migliore.  Consulta la nostra pagina dedicata

  10. 10
    Vorrei offrire ai miei clienti un Portale di Assistenza. Sugar cosa mi offre?

    Sugar, nella Versione Enterprise, offre la possibilità di pubblicare un portale di Assistenza dedicato ai Clienti. Rispetto ai portali tradizionali, sviluppati da terze parti, ha il vantaggio che qualsiasi informazioni inserita dai tuoi clienti è memorizzata direttamente in Sugar. Non è necessario alcun processo di trasferimento dati. E il portale non offre solo quasta opportunità. Vi sono anche la Knowledge Base, che ti consentirà di pubblicare articoli di qualsiasi natura che potrebbero offrire un valido aiuto ai tuoi clienti. 

  11. 11
    Sto utilizzando una ‘vecchia’ versione Community Edition. Se acquisto una versione Commerciale, perderò i miei dati?

    Assolutamente No. Tutto cio’ che è stato realizzato sulla Community Edition, sia a livello di Personalizzazioni che dati storici, sarà trasferito sulla versioni ‘Enterprise’, ‘Sell’. Ti sembrerà di passare da una 500 ad una Ferrari. 

Quesiti Commerciali

  1. 1
    Come posso Acquistare Sugar?

    Potrai metterti in contatto con noi inviando una email a customer@pokerspa.it  o telefonare la ns. numero +39 011 80 14355 o inviando una richiesta tramite il nostro modello Richiesta Informazioni. Ti spiegheremo in modo esauriente come entrare in possesso del prodotto

     

  2. 2
    Prima dell’Acquisto posso provare Sugar ?

    Certamente SI. Dietro tua richiesta Ti prepareremo un ambiente ‘Demo’ contenente una versione ‘Enteprise’ del prodotto con la quale potrai provarne le varie funzionalità. E non sarai solo. Per qualsiasi dubbio potrai contattarci Via Skype e saremo lieti di fornirti una formazione di base e rispondere ai vari quesiti che vorrai inoltrarci. 

  3. 3
    Siamo una piccola Organizzazione. Esiste un numero di Licenze minimo da acquistare?

    Dipende dal Deplyment (posto dove vuoi fa risiedere Sugar). Se scegli di posizionare Sugar sulla tua rete aziendale interna o in Cloud, il numero minimo di licenze è pari a 3. 

  4. 4
    Sugar è un software SaaS (Software as a Service). Che durata ha il contratto ?

    Il Contratto standard ha una durata pari ad 1 Anno. E’ possibile richiedere un contratto biennale o Triennale che hanno il vantaggio di mantenere i prezzi di listino invariati per tutta la loro durata. Non c’è tacito rinnovo per cui, 40 giorni prima della scadenza, è inviata, da parte nostra, una proposta di rinnovo. Il Contratto puo’ essere rinnovato per il numero totale delle licenze acquistate o per un numero minore. Non è in ogni caso possibile rinnovare un numero di licenze inferiore a quello minimo previsto (3)

  5. 5
    Cosa è compreso nell’acquisto delle licenze del prodotto?

    Il contratto prevede:

    • Utilizzo del prodotto per il numero di licenze acquistate e per la durata di 1 anno
    • Servizio di Supporto (Helpdesk)
    • Aggiornamenti di Versione illimitati
    • Da 15 a 250 GB Storage per le Versioni On Demand
  6. 6
    Vorrei posizionare Sugar in Cloud. Cosa devo acquistare ?

    Poker SpA è Gold Partner Oracle ed è distributore ufficiale della piattaforma Oracle Cloud Platform (OCI). Poker SpA realizzerà per te una piattaforma Cloud composta da Server, Sistemi di Backup, Firewall, IP Pubblci e servizi di assistenza. Su tale infrastruttura installeremo Sugar e tutti i prodotti necessari per offrirti il miglior servizio.

    Ma se possiedi già un ambiente cloud o vuoi utilizzarne un altro di tuo gradimento, noi lo installeremo li’ 

    Se vuoi conoscere le Caratteristiche del Servizio e le varie Opzioni disponibili  Clicca qui

    Per i contenuti tecnici relativi alla tecnologia utilizzata da Oracle Cloud Platform Clicca qui

  7. 7
    Come puo’ Poker SpA aiutarmi nell’implementazione del mio progetto Sugar?

    Poker SpA, Partner Ufficiale SugarCRM, progetterà con te il tuo Sugar analizzando i processi, realizzando le personalizzazioni e fornendoti il servizio di Supporto necessario. Potrà inoltre fornirti l’intera infrastruttura sistemistica e la consulenza tecnica e di sviluppo software relativo allo sviluppo di interfacce con applicativi esterni, nonchè Training e Formazione sul prodotto.