Blog di Cloudsolution

SugarCRM migliora il servizio delle strutture sanitarie

La gestione delle strutture sanitarie attraverso il CRM facilita le relazioni tra paziente e operatore sanitario.

Per effetto della pandemia, le strutture sanitarie di oggi costituiscono uno dei punti di riferimento per un’alta percentuale della popolazione. Per questo motivo la loro organizzazione deve essere molto efficiente per poter offrire un ottimo servizio. La realizzazione e la gestione di un CRM nelle organizzazioni sanitarie private migliora ulteriormente la fidelizzazione dei pazienti senza tralasciare l’importanza di acquisirne dei nuovi.

‘Attenzione’ verso il paziente

Con SugarCRM Enterprise è possibile rendere il rapporto tra clinica e paziente immediato e semplice rendendo così quest’ultimo soddisfatto, e, nello stesso tempo, riducendo  i costi di gestione.

Grazie al CRM è stato riscontrato un aumento della qualità dei servizi e, di conseguenza, il miglioramento della conoscenza e dei loro bisogni. Le organizzazioni sanitarie dovrebbero essere  in grado di erogare servizi tempestivi e mirati, sia in situazioni normali che di emergenza. Attraverso il CRM è possibile implementare processi automatici di gestione dei servizi in modo semplice e con tempi minimi.

Tramite i pannelli di controllo (Dashboard)  gli specialisti  hanno un quadro completo dell’anamnesi dei pazienti e gli operatori  di staff e ausiliari possono usufruire di processi automatici di gestione dell’iter amministrativo.

Le informazioni del paziente saranno ovviamente mantenute riservate e visibili unicamente a coloro che sono autorizzati rispettando le politiche sulla privacy.

Customizzare il CRM nelle strutture sanitarie

La flessibilità di SugarCRM permette di sfruttare le funzionalità principali come base per creare personalizzazioni specifiche. Per le aziende sanitarie sarà possibile:

– produrre e tener traccia di record elettronici in modo da facilitare il processo di check-in

– schedulare le visite dei pazienti

-programmare la fatturazione tenendo conto delle eventuali polizze assicurative

– integrare il CRM con altri sistemi informativi e visualizzare  schede contenenti tutto il quadro informativo essenziale  onde migliorare le prestazioni e riducendo soprattutto l’inconveniente  di doppie registrazioni.

Le personalizzazioni implementate non solo riducono il tempo perso dei processi manuali ma eliminano eventuali lentezze nell’assistenza. Per esempio ottimizzando i processi per la pianificazione degli appuntamenti  è possibile evitare il formarsi di attese inutili.

Quali sono i vantaggi del CRM all’ interno alla Struttura Sanitaria?

Organizzazione

– gestione diretta alle informazioni con nessuna perdita di tempo per la ricerca dei dati su fogli cartacei o su altri software
– collegamento diretto tra reception e studio medico
– avanzamento delle attività
– tracciamento dei dati paziente

Marketing

– invio campagne e comunicazioni informative
– profilazione del target di riferimento
– elaborazioni dati
– miglioramento tecniche di comunicazione

Customer care

– gestione appuntamenti, calendario, avvisi, anagrafiche e monitoraggio attività
– gestione dei servizi al paziente
– efficacia nei feedback verso i pazienti

Possiamo dire infine che SugarCRM è un collaboratore instancabile!