Blog di Cloudsolution

Il termine Marketing Automation si riferisce ad un software che permette di rendere automatiche alcune attività tipiche del marketing.

Questo tipo di attività rientra nel processo di demand generation, ovvero un processo di acquisizione e gestione dei potenziali clienti fino a che non diventano clienti effettivi.

Spesso a questo termine se ne associa un altro che riprende tutte le tecnologie relative a questo settore, MarTech (Marketing Technologies), disciplina che racchiude in se diverse attività, troppo spesso gestite in maniera differenziata:

  • Email
  • Landing Pages
  • Campaign Management
  • CRM Integration
  • Social Media

…e altro ancora. L’idea di base è quella di permettere a chi lavora in questo settore di avere una chiara visione d’insieme di tutte le attività svolte e da svolgere, di massimizzare l’efficacia delle prestazioni semplificando il più possibile attività e processi.

Marketing Automation: Come funziona

Automazione e misurazione sono due degli elementi chiave; il primo si riferisce al grado di semplicità grazie al quale gli utenti possono creare e gestire le campagne marketing, creando contenuti personalizzati in maniera automatica. Il secondo riguarda gli strumenti che permettono a chi si occupa di marketing di monitorare l’andamento delle campagne, tenendo sotto controllo il ROI, l’efficacia..

Le principali attività che un software di questo tipo deve svolgere sono:

  • Monitoraggio di chi visita il sito web e il tempo di sosta
  • Creare email, Landing Page e moduli di registrazione
  • Registrazione delle risposte contenute nei moduli
  • Gestione delle campagne di “Lead Nurturing”, cioè la “coltivazione” dei potenziali clienti
  • Assegnazione di un punteggio per ogni persona inserita nel database, a seconda delle attività eseguite (“Lead Scoring”). Per approfondire il significato del Lead Scoring consigliamo la lettura del post pubblicato dal nostro partner Oracle Inc.
  • Attività di reportistica completa
  • Collegamento al CRM

Le regole da seguire per una Marketing Automation efficace

Prima di acquistare un software di questo tipo, si devono seguire alcune linee guida importanti:

  1. Stabilire una presenza per assicurarsi che tu possa essere trovato; questo include la creazione di un sito web con contenuti sempre aggiornati e il mantenimento di una presenza costante sui canali social.
  2. Sapere quali canali di marketing sono da utilizzare; spesso i software di automazione del marketing si concentrano su quattro canali: web, email, social e mobile.
  3. Dare importanza all’integrazione dei dati; quando si spostano i dati necessari per l’automazione di un processo da un altro sistema (ERP, CRM..) potrebbero causare dei costi aggiuntivi di manutenzione.

La chiave di un uso mirato ed efficiente di questo tipo di processi risiede nel seguire queste poche indicazioni e anche nella capacità delle aziende di personalizzare e contestualizzare costantemente gli scenari di marketing, in modo da instaurare relazioni esclusive e durature con il cliente.

 

 

Hai trovato questo articolo interessante? Hai dei quesiti relativi a SugarCRM? Contattaci
Telefono Aziendale