Blog di Cloudsolution

Fare marketing nel 2021 potrebbe risultare semplice sotto certi punti di vista: possibilità di accedere a molteplici canali di comunicazione, strumenti sempre più all’avanguardia, agevolazioni per chi investe in digitalizzazione ecc..

D’altro canto ci sono alcuni aspetti che forse, ad oggi, risultano più complessi rispetto al passato.

Uno fra questi sicuramente è la forte competitività del mercato, un fattore da non sottovalutare.

Oltre alla competitività bisogna considerare che oggi i consumatori sono sempre più esigenti, prima di effettuare un acquisto valutano diversi fattori, per cui fidelizzare il cliente è sempre più complesso.

Oggi, cosa possono fare le aziende per emergere?

Sicuramente non esiste una formula magica, però ci sono alcune indicazioni da seguire che potrebbero tornare utili a chi lavora nell’ ufficio Marketing di un’azienda.

E’ importante capire che una sola strategia non va bene per tutte le aziende, ognuna deve trovare la sua per eccellere nel proprio settore.

Come farlo?

Occorre innanzitutto lavorare sulla Brand Awareness, cioè il livello di conoscenza che i consumatori hanno del brand e la loro capacità di associare un determinato marchio ad un’esigenza specifica.

E’ necessario anche individuare il proprio target di riferimento, identificare un messaggio da comunicare e utilizzare i canali che abbiamo a disposizione (Facebook, Google Ads, Linkedin, Twitter ecc…).

Il messaggio deve essere coerente e in linea con la filosofia aziendale, ricordiamoci che i consumatori sono attenti anche al più piccolo dettaglio!

Fare branding è importante perché rende la tua azienda “unica” e ti permette di distinguerti dai competitors.

Come ci si differenzia dai competitors?

D’istinto si può pensare che in fase decisionale il prezzo sia il fattore più importante da prendere in considerazione.

In realtà i consumatori sono disposti anche a pagare qualcosa in più se il prodotto sembra soddisfare le esigenze di partenza, per cui più che un gioco al ribasso (che rischia di svalutare il prodotto)  è necessario trasmettere al consumatore la sensazione che il nostro prodotto sia in grado di rispondere a delle esigenze specifiche, anche quelle non ancora espresse.

E’ importante che il team Marketing si ponga degli obiettivi fondamentali:

  • Studiare il proprio target di riferimento
  • Individuare le esigenze più comuni nelle aziende target
  • Definire uno o più elementi distintivi del proprio prodotto.

Questo può aiutare un’azienda a differenziarsi e ad offrire una Customer Experience degna di nota.

Customer Experience / Customer Journey: c’è differenza?

Il percorso del cliente e la mappa dell’esperienza sono pressoché la stessa cosa, tranne per il fatto che la mappa dell’esperienza si concentra sull’ ESPERIENZA e sulle EMOZIONI dei CLIENTI.

L’ empatia può aiutare un’azienda ad avere un quadro completo dell’intera situazione, soprattutto lato cliente.

Se provi a pensare ad un tuo acquisto e a quanto potrebbe entusiasmarti,  il cliente proverà la stessa sensazione quando riceverà il prodotto che gli hai venduto.

Capire che dietro ogni acquisto c’è un individuo con caratteristiche diverse e avere informazioni su di potenziale cliente può aiutarvi a condurlo nella giusta direzione facendogli acquistare il prodotto migliore per le sue necessità.

Attraverso l‘Intelligenza Artificiale (AI) è possibile analizzare le decisioni di acquisto dei clienti e creare consigli specifici basati su essi.

Questi consigli aiuteranno a creare campagne di marketing mirate che aumentino l’attenzione e l’interesse dei clienti verso il tuo prodotto.

Inoltre l’intelligenza artificiale può avvalersi dell’aiuto dei dati per comprendere i modelli di acquisto ed eseguire analisi predittive che stimoleranno il coinvolgimento dei consumatori.

L’AI ti aiuterà a migliorare le interazioni con i clienti ed estrapolare informazioni preziose.

I dati in tempo reale ti aiuteranno ad analizzare e interagire con gli utenti personalmente.

Ricordiamoci che il valore delle relazioni quando si parla di rapporto brand/consumatore è importantissimo!

Quando arriverete al punto in cui per il cliente sarà più importante l’esperienza vissuta con il vostro brand rispetto al prezzo del prodotto che state proponendo vorrà dire che il vostro marchio avrà davvero fatto la differenza!

 

Volete sapere quale strumento usiamo in Poker SpA per fare Marketing in maniera veloce e affidabile?

Chiedici informazioni, clicca qui