AUTOMAZIONE DELLA FORZA VENDITA

Quando Vendere diventa un progetto

Cambiare strategia

Oggi 'Vendere' talvolta sembra essere piu' complicato. Ci rendiamo conto che il mercato è radicalmente cambiato. La trasformazione digitale sta spostando il baricentro delle attività commerciali dall'Uomo al Web, e le armi tradizionali per contrastare, o meglio governare, questo processo, non sono piu' adeguate.

Sia le funzioni di 'Sales Manager' o 'Sales Executive', oggi incontrano una serie di problemi quasi bloccanti che deprimono i risultati potenziali che si potrebbero ottenere. I primi hanno difficoltà di coordinamento dei propri Team di vendita e scarsa visibilità delle attività in corso, spesso finalizzate al raggiungimento di un Budget a loro assegnato.

I secondi non sanno su quali clienti e prospect  intervenire per effettuare up/cross selling e difficoltà a determinare marginalità efficaci sui ricavi.

 

Cambiare per crescere

 

Massimizza la produttività nell'Area Vendite con una piattaforma CRM che promuove le Best Practice. Controlla  tua pipeline di vendita con Dashboard personalizzate e strumenti di produttività personale. Aumenta i tassi di successo con una conoscenza e visione approfondita dei clienti utilizzando strumenti di vendita collaborativi.

Promuovi le Best Practice con una potente automazione dei processi che si allinea con il tuo modo di gestire le vendite.

 

 

Il Vendere è ora un 'Progetto'

 

Il 'Vendere' oggi, non è piu' una attività guidata dalla creatività di singoli 'Salesmen', ma  un progetto guidato da una strategia definita che necessita di azioni coordinate tra loro e reazioni efficaci.  Il Sales Executive interviene nelle fasi piu' avanzate del Customer Journey che è ora un processo molto piu' lungo, nel quale sono state coinvolte risorse esterne ed interne all'organizzazione.

 

Scopri

 

Tutte le Attività sotto controllo

 

Due fattori sono fondamentali nel processo di Vendita: Comunicazione Collaborazione. Invia messaggi ai tuoi clienti, direttamente da Sugar, mantenendone la storicità. Pianifica Riunioni e chiamate telefoniche o assegna compiti a Team/operatori interni all'organizzazione. Risparmia tempo.

 

 

  1. Scopri di più

    in Sugar® è possibile attivare direttamente dall’interno della trattativa di vendita, l’insieme delle attività classiche che consentono di tenerla sotto controllo ed assicurarne la sua progressione:

    • Email: utilizza il client di posta email integrato in Sugar per inviare comunicazioni ad utenti interni o soggetti esterni.
    • Compiti: Apri nuovi compiti ed assegnali ai Team interni. Stabilisci i tempi di risposta e consulta i risultati direttamente dalla Dashboard
    • Meetings: Schedula Meetings con utenti interni e contatti esterni. Consulta il Calendario condiviso e invita in modo automatico i partecipanti
    • Calls : Schedula chiamate telefoniche ad utenti interni e contatti esterni. Decidi i tempi di promemoria, memorizza i feedback ed inviali automaticamente ai responsabili di Area.

    • Collaborazione con Activity Stream: collabora con utenti interni utilizzando Activity Stream, una modalità ‘Chat’ interna per condividere e richiedere informazioni relative a cio’ che stai gestendo. ‘Segui’ gli oggetti del CRM e rimani costantemente avvisato quando qualcosa di importante accade su di loro.
    • Outlook: se usi Microsoft Outlook, esegui le principali operazioni Sugar direttamente dall’applicazione, come creare nuovi Contatti, Lead, Aziende, Opportunità di Vendita, Task e Ticket. Importa automaticamente i messaggi di posta sia in uscita che in entrata. Sincronizza Outlook con l’insieme delle attività Sugar come Meetings, Calls..etc..

Pipeline in tempo reale

 

Il monitoraggio costante in forma grafica di cio' che sta succedendo anticipa eventuali problemi e aumenta la velocità di decisione. in Sugar® gli indici di performance sono sempre calcolati in tempo reale. Nessuna attesa per verificare lo 'Stato dell'Arte'. 

 

 

  1. Scopri di più

    Le Dashboard sono Pagine Web consultabili e contengono grafici, indicatori e KPI che si vogliono monitorare. Le Dashboard sono personalizzabili e ogni utente può inserire e modificare gli elementi in base alle esigenze.  

    Le Dashboard personalizzate offrono ai Manager e ai venditori  un luogo centralizzato in cui monitorare le attività di vendita , e verificare i risultati conseguiti rispetto ai KPI. I Report aggiornati in tempo reale offrono una visione completa di qualsiasi segmento dell’attività, ottenendo informazioni utili con pochi clic.

    Una visione globale delle attività, raggruppate per singolo operatore o Team o Filiale, consente di intervenire in tempo reale su eventuali problemi che potrebbero ostacolarne la buona riuscita. 

    Con Sugar Reporting (Standard e Avanzato), potrai conoscere in modo approfondito i tuoi clienti.

    Potrai monitorare  le loro performance seguendo le loro attività ed effettuare delle analisi  di marketing mirate, analizzare i trend di vendita e controllare le loro richieste di assistenza.

    Gli utenti potranno creare autonomamente Report e Dashboard in tempo reale.

     

Visione Complessiva

 

Per prendere decisioni necessitiamo di informazioni. Nulla è piu' dispersivo che reperire dati da fonti diverse e con strumenti diversi. Nel caso di consultazione di una Opportunità di Vendita, diversi sono i dati che possono influenzare la strategia di approccio al cliente.

Sugar® offre una intelligente modalità di consultazione dei dati, tutto su un'unica schermata.

Sugar® fornisce una user experience fuori dal comune visualizzando le informazioni utili alla gestione dell’Opportunità di vendita in un unico punto.

 

  1. Scopri di più

    Secondo la logica di ‘Relazione’,  è possibile collegare alla scheda di vendita un set di informazioni fondamentali come i contatti con i quali interagiamo, il loro ruolo nella trattativa e l’insieme delle comunicazioni che intratteniamo con essi, nonche’ i compiti da eseguire. 

    Non tutte le informazioni si trovano sul sistema, per cui Sugar® si connette a sistemi e piattaforme esterne in modo automatizzato, prelevando informazioni aggiuntive che si aggiungono a quelle esistenti. 

    In questo senso, connettori come Hint® sono in grado di prelevare in modo autonomo, dal web, informazioni su aziende, contatti e Lead. 

     

    YouTube

    Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
    Scopri di più

    Carica il video

Processi standardizzati

 

Esistono diversi processi di Gestione delle Vendite. Non possiamo applicare le nostre metodologie a clienti che operano in settori merceologici diversi o hanno diverse modalità di approccio al business.

Ad ogni cliente puo' essere proposto un percorso diverso, per ognuno dei quali sono diverse le attività da intraprendere e i Team coinvolti nella gestione.

 

  1. Scopri di più

    Il PlugIn Customer Journey, completamente integrato in Sugar®, consente di creare un percorso ottimale per il cliente che ha un contatto con il fornitore, per l’acquisto di un bene o servizio. 

    La progettazione del Customer Journey serve alla stesura della Customer Journey Map, che rappresenta i singoli step che il cliente dovrà seguire, dall’inizio della trattativa alla sua conclusione. 

     

Lavora facilmente, anche in mobilità

 

Certe attività devono essere pianificate velocemente. Certe informazioni devono essere registrate subito.

In qualsiasi momento potresti avere l'esigenza di consultare lo 'Stato' di un cliente, di una trattativa. Oggi la 'velocità di reazione' ad un evento ti offre un vantaggio competitivo. Sugar Mobile® è l'APP nativa per utilizzare Sugar in mobilità.

Funzionalità Sugar per l'Area Vendite

Gestione della Forza vendita

  • Account Management. Gestisci le Aziende come Organizzazioni
  • Contatti. Relaziona persone alle Aziende e controlla le loro attività
  • Compiti/Task. Costruisci processi definiti e assegna attività ai tuoi collaboratori
  • Opportunità di Vendita
  • Activity Streams. Collabora con il tuo Team mediante una chat globale
  • Dashboard e  Dashlet. Tutto sotto controllo mediante visualizzazioni grafiche di grande impatto
  • Schedulazione delle Attività e monitoraggio del loro stato di avanzamento
  • Catalogo dei Prodotti
  • Offerte
  • Budget/Forecast sotto il profilo delle Opportunità
  • Forecast sotto il profilo dei Prodotti
  • Controllo e Monitoraggio del Team Vendite (Gruppi Interni e filiali estere)
  • Determinazione del ROI in tempo reale
  • Gestione dei Costi

Reporting e analisi dei dati

  • Realizzazione e pubblicazione di Grafici
  • Illimitate Home Page e Dashboard di controllo
  • Report personalizzabili
  • Drill-Through diretto da Grafico. Esplora i dati contenuti nel grafico
  • 110 Report già realizzati e immediatamente utilizzabili
  • Possibilità di Schedulazione dei Report, utente per utente.
  • Advanced Reporting - Realizza i Report creando le tue query SQL

Applicazione Mobile

  • Mobile Web. Sia mediante App nativa che via browser (Responsive)
  • Sugar Mobile come APP nativa (IOS e Android)
  • Personalizzazione dell'applicazione mobile direttamente da Desktop
  • Regole di business, campi calcolati e processi funzionanti come su Desktop
  • Accesso OFF Line ai dati. Funziona in assenza di collegamento e si sincronizza automaticamente al ripristino della linea
  • SDK Kit. Personalizza e modifica la APP Mobile mediante il Software Development Kit