Blog di Cloudsolution

Novità Sugar Enterprise 12

Elenchiamo di seguito un set di Novità Sugar Enterprise 12 e di nuove funzionalità aggiunte alla versione 12 di Sugar Enterprise. In realtà il set di nuove funzioni è molto piu’ ricco ma questo post vuole fornire una piccola anticipazione a quegli utilizzatori che effettuano l’upgrade da una versione 10.0 o, addirittura, migrano la piattaforma dalla versione Professional all’Enterprise.

Per chi si approccia per la prima volta alla versione 12.0 Enteprise forniamo di seguito un dettaglio delle principali novità.

Dashboard

E’ stata migliorata le gestione della Dashboard. Nelle versioni precedenti, azzeccare la disposizione voluta dei riquadri informativi risultava talvolta complicato. Sulla versione 12 è sufficiente pubblicare la Dashlet e poi ridimensionarla a piacimento mediante drag and drop. Nulla di piu’ semplice. Sono state inoltre aggiornate le librerie grafiche per cui i report hanno un aspetto molto piu’ gradevole. Ovviamente anche le Dashlet pubblicabili sulla banda laterale di ogni modulo hanno lo stesso funzionamento.

Focus Drawer

Definiamola ‘Realtà aumentata’ applicabile ad ogni oggetto Sugar. Sostanzialmente, a fianco di ogni link riferito ad un particolare elemento come Aziende, Contatti, Opportunità etc.. compare un piccolo simbolo caratteristico e, cliccandoci sopra, sia apre una scheda contenente le informazioni principali legate a quell’elemento. I vantaggi sono molteplici:

  • Visualizzazione immediata delle informazioni salienti senza accedere alla scheda dell’elemento
  • Completa personalizzazione delle informazioni salienti
  • Esplorazione approfondita delle informazioni perchè ogni scheda evidenzia altri elementi link che hanno, a loro volta, l’accesso ad una scheda riassuntiva. E cosi’ via…

In pratica si accede alle informazioni volute molto piu’ velocemente mantenendo tutte le funzionalità native di Sugar.

Archiviatore dei Dati

Un modulo totalmente nuovo che consente di archiviare o di eliminare completamente dati che sono ritenuti obsoleti e che occupano spazio sul data base. Il modulo funziona automaticamente ed è possibile filtrare i dati da archiviare in modo realmente raffinato.

Pulsanti Azionabili

Una nuova tipologia di campo. E’ possibile configurare un Tasto pubblicabile su qualsiasi elemento, premendo il quale è possibile eseguire una vasta gamma di azioni come l’aggiornamento dei valori di alcuni campi, eseguire un Report, inviare una email, aprire un link ad una pagina, Eseguire un processo BPM.. e tanto altro.

Visualizzazione ad Elenco

Sulla vista ‘Elenco’ è stata aggiunta la funzione di ‘Congelamento della prima colonna’. E’ possibile scorrere le informazioni orizzontalmente senza perdere la colonna alla quale fanno riferimento. Come in Excel. Utilizzando il doppio click su una riga della vista elenco ora è possibile aprire tutti i campi in ‘modifica’.

Invio dei Report anche in formato CSV

E’ possibile schedulare l’invio automatico dei report ad utenti singoli o gruppi di utenti. Questa funzionalità, già presente nelle versione precedenti, ora è stata aperta anche per il formato CSV e non solo PDF.

Registro dei Commenti

L’inserimento dei commenti ‘spot’ su un modulo qualsiasi di Sugar era già disponibile dalla versione 10.0. Ora il Registro è anche una Dashlet che puo’ essere pubblicata sulla banda informativa laterale del modulo. Il Commento riporterà sempre l’autore e la data di inserimento. Se nel commento è referenziato anche un utente (con la sintassi classica @ + utente) o piu’ utenti, ciò causerà l’invio di una notifica agli utenti interessati, visibile mediante la comparsa di un pallino rosso in alto a destra dello schermo, sulla campanellina ‘Notifiche”

Nuova Gestione del Calendario

Al Calendario già presente è stata aggiunta la modalità ‘Google’. E’ possibile ora associare Calendari specifici (Riunioni, Chiamate Telefoniche, Compiti) associati a singoli utenti in una visualizzazione nuova e molto piu’ ricca di informazioni. Anche la configurazione del proprio calendario è praticamente simile ai calendari Google.

Upload degli allegati multiplo

E’ stata aggiunta la possibilità di allegare sul modulo Note, piu’ documenti simultaneamente. La funzione è molto utile, specialmente sul nuovo Portale di Assistenza dove, spesso, il cliente che apre la richiesta, ha l’esigenza di caricare diversi documenti e screenshot in un colpo solo.

Immagini sulle email

E’ ora possibile inserire le immagini nel corpo delle email inviate da Sugar. Nelle versioni precedenti i contenuti grafici potevano essere inseriti solo come allegato.

Portale di Assistenza

La personalizzazione del Portale di Assistenza, sia a livello grafico che di funzionalità, è stata migliorata notevolmente. Ora è possibile scegliere i colori e modificare le diciture. La Scheda del ticket è stata arricchita di un tasto che consente la Chiusura dello stesso da parte del cliente, in modo diretto. Il Dialogo con l’operatore che gestisce il ticket è effettuata sempre mediante il modulo Note ma graficamente risulta molto piu’ leggibile.

Conclusioni

Il set di Novità Sugar Enterprise 12 rappresenta un ulteriore salto di qualità sotto il profilo della customer experience dove SugarCRM ha investito moltissimo nell’ultimo triennio. Con la futura versione 13, disponibile da fine aprile sulla versione On Premise, gli sforzi si sono ulteriormente orientati nel miglioramento della fruibilità dell’applicazione.

Hai trovato questo articolo interessante? Hai dei quesiti relativi a SugarCRM? Contattaci
Telefono Aziendale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *