Blog di Cloudsolution

Scopri come ottenere una visione completa e chiara di ogni cliente per migliorare i risultati sia in termini di obiettivi che di livelli di prevedibilità con la soluzione CRM giusta per te.

La scelta di un sistema CRM è una decisione importante per qualsiasi organizzazione. La chiave è sapere come aggiungere un valore reale alle competenze e ai processi già presenti.

Miglioramento della customer experience

In un’era in cui l’approccio è sempre più incentrato sul cliente, quest’ultimo si preoccupa solo della propria esperienza con i prodotti e servizi e non pensa alle sfide aziendali interne che scaturiscono dalle complessità organizzative.

Con il giusto CRM a portata di mano, potrai valutare tutti i punti di contatto del customer journey, determinare come ottimizzare la customer experience e creare una cadenza coerente delle attività di vendita, marketing e servizio. In questo modo, ogni parte interessata diventerà customer expert e disporrà delle informazioni fondamentali per anticipare i bisogni del cliente.

CRM potenziato dall’intelligenza artificiale

Quando l’intelligenza artificiale è studiata appositamente per l’infrastruttura CRM, si ottengono informazioni predittive senza precedenti. Ciò permette una vasta gamma di casi d’uso, tra cui:

  • Lead scoring basato sull’engagement e probabilità di conversione attraverso il funnel di marketing
  • Valutazione delle opportunità di vendita sulla probabilità di chiudere e sulla prossima migliore azione
  • Strategie di vendita e comunicazioni prestabilite durante un’opportunità
  • Previsione assistita dall’AI, previsione di abbandono dei clienti e ottimizzazione di upsell/cross-sell
  • Time intelligence per evidenziare i cambiamenti nelle fasi di vendita e assegnare la proprietà e l’azione
  • Supporto guidato dall’esperienza e ottimizzazione del servizio per identificare i segnali comportamentali critici
  • Conversational AI per consentire l’interazione con il chatbot e l’analisi del dialogo con i clienti

Facile, intuitivo e accessibile: i tuoi utenti lo useranno davvero?

Il giusto sistema CRM ti permette di sfruttare l’interfaccia utente, creandola e cambiandola senza competenze tecniche.

  • Configurazione a trascinamento dell’interfaccia, anche per dispositivi mobili
  • Personalizzazione semplice dell’interfaccia utente da parte degli amministratori affinché sia in linea con il marchio
  • Nessuna formazione richiesta, l’utente ha il pieno controllo di UX, dashboard e report
  • Funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che forniscono risposte rapide alle domande, avvisi per azioni prioritarie e informazioni importanti che potrebbero non essere considerati
  • Configurazione e adattabilità semplici delle capacità mobili per le vendite e i team sul campo

Collegare i processi chiave e le parti interessate

Per la scelta di un sistema crm si comincia dall’alto, con una strategia predefinita per allineare i KPI in anticipo e stabilire un insieme concordato di definizioni tra i dipartimenti.

Il processo di passaggio interno deve assicurare una transizione fluida dal marketing alle vendite, all’assistenza, alla contabilità e ad altri gruppi chiave che hanno a che fare con il cliente. Se ogni team ha a disposizione tutte le informazioni necessarie sui requisiti relativi ai passaggi di consegne, i team saranno più allineati tra loro, garantendo così una customer experience più coordinata.

Scelta di un sistema CRM,Efficacia della piattaforma

Le piattaforme CRM odierne sono concepite per assicurare la flessibilità e adattarsi a qualsiasi infrastruttura, tecnologia o ambiente di processo.

Sono basate su un codice semplice, aperto e sviluppato con linguaggi di programmazione standard comuni (non proprietari). Le opzioni di programmazione semplificano l’ottimizzazione delle interfacce utente, riducono la complessità operativa e sviluppano le capacità di pari passo alla crescita aziendale.

Importanza di informazioni e dati collegati sui clienti

Creando una piattaforma di dati condivisa in tutte le attività del CRM, dove i dati vengono trasmessi perfettamente in tutta l’organizzazione, si gettano le basi per fornire un’esperienza coerente che permette ai team di: automatizzare e accelerare tutti i processi, ma anche di prevedere cosa accadrà. Da un punto di vista funzionale, questo significa fornire:

  • Dati aggiornati e in tempo reale che offrono una visione a 360 gradi di ogni cliente
  • Dashboard e report contestuali che mostrano immediatamente le informazioni esatte necessarie e semplificano l’estrapolazione di maggiori dettagli dagli account
  • Approfondimenti su opportunità e rischi relativi a ogni account grazie a un quadro più approfondito per intraprendere azioni proattive o correttive, anche prima che si presenti un potenziale problema
  • Visualizzazione dei dati per aiutare gli utenti a concettualizzare le informazioni, determinare la prossima azione migliore e agire con decisione

Ritengo che quanto espresso sia il set di requisiti necessario per operare la scelta di un sistema crm efficace per la propria azienda. Senza di essi il rischio di operare scelte al di sotto di quanto oggi la trasformazione digitale richiede sia molto elevato.

Hai trovato questo articolo interessante? Hai dei quesiti relativi a SugarCRM? Contattaci
Telefono Aziendale