5 passi per creare una strategia Social CRM

I grandi canali di social media – Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn, Google+ – ma anche i blog e i gruppi di discussione, sono l’esempio lampante dell’evoluzione del modo di comunicare.

I social sono luoghi virtuali in cui centinaia di persone si incontrano e si riuniscono per condividere un’esperienza della vita reale.

Il social CRM (SCRM) come evoluzione del CRM classico, va oltre alla semplice acquisizione di dati dai social media.
Si tratta di una strategia, come sottolineato dalla definizione di Geenberg riportata in testa a questo articolo, che mette l’azienda nella condizione di potersi impegnare in una conversazione bidirezionale con i clienti.
Considerato che la variabile fondamentale del SCRM è quella umana sarebbe assurdo parlare di “best practice” che possano essere utilizzate in modo uniforme.
Possiamo però capire quali sono i passi necessari per portare l’azienda alla costruzione di una strategia efficace in ambito SCRM: leggi qui il nostro vademecm.

SugarCRM è il primo sofware CRM open source.

La piattaforma leader di mercato per il Customer Relationship Management (CRM) di SugarCRM fornisce uno strumento indispensabile per i singoli ruoli aziendali che operano a diretto contatto con i clienti. Dai venditori ai receptionist e ai dirigenti, passando per gli esperti di marketing e gli operatori dell’assistenza clienti, SugarCRM mette a disposizione dei singoli utenti una soluzione di intelligence avanzata che consente ai dipendenti di approdare a decisioni più consapevoli e instaurare relazioni ottimali con i clienti.

SugarCRM è stato scelto da oltre 7000 imprese nel mondo, il software crm Sugar conta 1,5 milioni di utilizzatori finali.

L’aggiornamento costante del software crm é garantito dal contributo che i partner e gli utilizzatori finali forniscono a Sugar in termini di testing, richieste di nuove soluzioni e funzionalità.

Poker SpA è PlatinumPartner SugarCRM™  ed integra il prodotto sulla propria piattaforma.

Poker Spa, partner SugarCRM dal 2009 , si dedica attivamente allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni CRM e di personalizzazioni “ad hoc”, forte dell’esperienza e della solidità della sua storia trentennale nel mercato ICT. Già precursore in ambito ERP con Quasar-X e con oltre 400 aziende clienti soddisfatte, Poker SpA offre servizi di sviluppo software, consulenza sulle applicazioni, business intelligence, amministrazione di network environment e cloud hosting.

Professionalità e competenza nella gestione di soluzioni software complesse fanno sì che Poker SpA sia il partner ideale per la realizzazione di progetti personalizzati in ambito CRM, dalle piccole e medie realtà fino alle organizzazioni più strutturate e alla Pubblica Amministrazione.