Blog di Cloudsolution

Questa è la classica domanda da un milione di dollari.

“A cosa può servire un CRM a me che possiedo un’azienda che produce valvole?”

“Ho davvero bisogno di gestire l’agenda dei miei consulenti dislocati sul territorio attraverso un software?”

“In fondo, abbiamo sempre monitorato l’andamento dei profitti aziendali con Excel o gestito le attività da svolgere con i classici post-it appiccicati al monitor del Pc.”

Sono ottimi punti di vista, ma è possibile osservare la questione sotto un altro aspetto, ovvero pensando che, anche se “si è sempre fatto così”, ci sono altri modi, nuovi modi, per gestire il proprio business.

Proviamo quindi a rispondere ai dubbi più comuni sull’effettiva utilità del CRM e, forse, a fine lettura saprai se la tua azienda ha davvero bisogno di un CRM.

Partiamo da un dato

Secondo Hubspot, il 22% delle persone che lavorano in ambito commerciale non ha idea di cosa sia un CRM e tantomeno quale sia la sua utilità.

Un altro aspetto legato al CRM riguarda la personalizzazione: esistono moltissimi CRM sul mercato, ma spesso non possiedono i requisiti richiesti dall’azienda.

Proprio per questo motivo il trend degli ultimi anni è quello di personalizzare i CRM con funzionalità ad hoc per le aziende, che siano queste di tipo manifatturiero, di servizi, commerciali ecc…il tutto per rispondere a delle specifiche esigenze.

Facciamo un esempio concreto

Sono un’azienda che lavora in ambito farmaceutico e mi trovo a gestire un team di 50 informatori scientifici dislocati sul territorio italiano.

Cosa può fare il CRM per me? In che modo posso sfruttare questo applicativo per avere un ritorno di tipo economico e, perché no, di brand reputation?

Un CRM può aiutarti ad effettuare una profilazione precisa del tuo target a più livelli per aiutare gli informatori scientifici a raggiungere gli obiettivi.

A livello di gestione delle risorse avrai la possibilità di essere costantemente aggiornato sulle attività del tuo team, assegnando compiti ai singoli utenti e verificandone l’andamento.

Dal punto di vista commerciale potrai monitorare tutte le fasi delle tue trattative commerciali, il loro stato di avanzamento, le persone coinvolte e il budget impiegato.

Sarà anche possibile effettuare dei report dettagliati per analizzare i risultati dei dati raccolti in seguito all’attività del team.

Quindi… ho davvero bisogno di un CRM?

Se ti sei riconosciuto in quanto detto sopra, probabilmente la risposta è si!

L’esempio fatto è molto specifico, ma le potenzialità di un CRM possono servire per risolvere i problemi più comuni di tutte le aziende.

Scoprirai che la gestione delle risorse presenta le stesse difficoltà sia che tu possieda un’azienda che produce valvole, sia che la tua azienda si occupi di commercializzare farmaci.

In questo senso un CRM può rivelarsi un ottimo strumento, in grado di facilitare il tuo lavoro e di farti ottenere ottimi risultati in termini economici, e non solo: ottimizzazione delle risorse a disposizione, flussi di lavoro più smart, maggiore coinvolgimento dei membri del team e molto altro ancora.

A questo punto…

Vuoi saperne di più sul CRM? Clicca qui e se hai bisogno di  altre informazioni scrivici a customer@pokerspa.it.

Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande!