Il web to lead form in SugarCRM

Il web to lead form è una funzionalità semplice di Sugar che permette di inserire i visitatori di un sito web come lead su Sugar.

Perché? Perché ogni azienda dovrebbe utilizzare il web to lead form in SugarCRM? Che cos’è? Che cosa potrebbe fare per te? Come potresti utilizzarlo? Se hai queste domande in testa, allora sei nel posto giusto. Proveremo a rispondere a ciascuno di questi interrogativi, a partire dal motivo per cui ogni azienda dovrebbe usarlo. Per generare profitto. Ecco il motivo principale. Oggi, ogni imprenditore aspira ad incrementare i propri profitti e cerca un modo per ampliare il proprio database clienti e massimizzare le opportunità. Questa aspirazione rimane tale per gli uomini che si limitano a rimanere seduti e a sognare, ma può trasformarsi in un successo straordinario per coloro che vogliono trasformare i loro sogni in realtà. Il web to lead form è uno dei modi più semplici per raggiungere questo successo. E se usi SugarCRM, sei fortunato. Perché SugarCRM è un CRM contemporaneo che continua a cambiare in base alle mutevoli esigenze del business e dell’ambiente. Il web to lead form è una funzionalità integrata di SugarCRM. Ed è possibile creare form specifici non solo per il sito web, ma anche per altri canali online.

Quindi:

Che cos’è il web to lead form e come funziona?

Come suggerisce il nome stesso, il web to lead form è un form che si può inserire all’interno del sito web. Fornendo un modello di base per il branding, il web to lead form è la soluzione perfetta per acquisire dei leads, che cattura dal sito web. Ha la capacità di incentivare le attività relative al marketing e alle vendite. Il web to lead form è un semplice form in HTML, incorporato nel sito web, con alcuni campi predefiniti, come il nome, il cognome, l’e-mail, e così via. Utilizzando il web to lead form di Sugar, i visitatori di un sito possono inserire i loro dati e diventare un lead su Sugar. Infatti, una volta terminata con successo la registrazione dei dati, il form li trasferisce su SugarCRM con una mappatura. Questo non impedisce l’assegnazione automatica del lead attraverso una piccola personalizzazione. Si tratta della funzionalità di base del web to lead form che può essere customizzato praticamente senza limiti. Le personalizzazioni più ricercate sono:

  • il layout, lo stile e il design del form: ogni business è diverso. Così come non è possibile montare un perno quadrato in un buco rotondo, allo stesso modo non si può utilizzare un unico form per attività di business diversificate. Per far fronte a questa necessità, SugarCRM consente all’utente di personalizzare il layout, lo stile e il design del form in base alle esigenze di business. È possibile scegliere solo alcuni campi dalla lista oppure utilizzarli tutti. Il form permette di personalizzare anche i colori;
  • l’assegnazione automatica dei lead: il passo successivo, dopo la creazione del lead, è il follow-up. Per seguire il lead, bisogna assegnarlo a un commerciale. Questo processo di assegnazione può essere automatizzato. È anche possibile inserire uno schedulatore per automatizzare l’assegnazione dei lead utilizzando l’algoritmo che distribuisce i lead (generati dal web to lead form) in parti uguali tra tutti i commerciali. In questo modo ogni lead può essere seguito e trasformato in opportunità;
  • l’aggiunta di filtri: per determinare la percentuale di lead che provengono dal web to lead form o da un’altra fonte, è possibile aggiungere dei filtri al web to lead form. Questa funzionalità può essere ulteriormente personalizzata per analizzare il percorso completo del lead.

Per leggere l’articolo in lingua originale clicca qui.