Blog di Cloudsolution

La Digital Transformation è un processo ormai in atto

 

E’ ormai evidente la radicale trasformazione alla quale i tradizionali modelli di business sono sottoposti in questo periodo.

Se possiamo definire l’era attuale come ‘era digitale’, possiamo oltremodo constatare come quest’ultima abbia impresso un forte aumento di velocità nei processi decisionali dei consumatori, sicuramente dovuta al sempre maggior utilizzo del web come strumento di formazione della propria propensione all’acquisto.

Dinamicità del Mercato

Ad un mercato cosi’ dinamico e variabile, spesso le imprese non sono in grado di rispondere con la dovuta tempestività e reattività.

Le risposte alle richieste del mercato sono ricercate utilizzando strumenti obsoleti e realizzati in epoche dove la variabile tempo concedeva ampi margini di manovra.

L’area IT, da sempre ha cercato di fornire strumenti che aiutassero a trattare le informazioni, cercando di renderle fruibili e utili ai decision maker, ma i limiti di natura tecnologica ne hanno per certi versi guidato lo sviluppo, tendendo alla realizzazione di sistemi informativi definiti ‘Per Funzioni’, a discapito del controllo dei processi.

Ripensare il modello organizzativo

Oggi la tecnologia consente di ripensare il modello organizzativo aziendale, studiando i processi in modo piu’ approfondito, rendendoli piu’ efficienti e gestendo cosi’ in modo migliore la comunicazione tra impresa, cliente e mercato.

Chi oggi pensa ancora che il controllo dell’organizzazione e i miglioramenti di efficienza debbano passare attraverso l’adozione di megalitici sistemi ERP, calati a pioggia sulle proprie filiali, senza tener conto di localizzazioni e realtà singole, sta buttando via tempo e denaro e non rende certo un buon servizio all’impresa per cui lavora.

Il Business intelligente

Il Business intelligente oggi, richiede la forte automazione dei processi che gestiscono le forze di attacco dell’impresa ovvero Marketing, Sales e Support.

Lo sforzo maggiore richiesto alle aree IT dell’impresa non sono lo sviluppo di nuovo software ma il disegno ed il governo dei processi che sono a supporto di queste 3 aree cardine.

L’unico punto di contatto con i vecchi software ‘per funzioni’, sono rappresentati dall’interfaccia che il CRM utilizza nel trasmettere a questi ultimi il risultato delle proprie elaborazioni ed azioni.