Partendo dalla ricerca Gartner, un articolo di Briana Gross porta all’attenzione l’aumento dell’attenzio e della spesa delle aziende sui software di customer relationship management (CRM).

Secondo Gartner, il mercato è cresciuto del 13,7% nel 2013 e il trend è in aumento per il prossimo futuro. I sistemi CRM sono semplicemente diventati un “must” per tutti i tipi di business. Sia che la vostra sia una piccola azienda o una grande imprese, non ci sono dubbi che la competizione sul mercato oggi richiede un aggiornamento tecnologico delle aziende.

La spesa è aumentata dai 18 miliardi di dollari del 2012 ai 20,4 miliardi di dollari nel 2013. Secondo Joanne Correia, il vice presidente della ricerca in Gartner, il CRM sarà il centro delle iniziative di digital marketing nel prossimi anni. È un’area che continuerà a ricevere finanziamenti perché diventare competitivi sul digital sarà decisivo per la sopravvivenza di molte aziende.

Un trend rilevante in termini di spesa sul CRM è che l’eredità dei sistemi on-site sta venendo sostituita dai sistemi in cloud hosting. È una soluzione on-demand per le imprese che vogliono un sistema che sia semplice da dislocare in tutta l’azienda. La soluzione on-demand può anche essere complementare alle funzionalità esistenti all’interno dell’azienda. Molti sistemi CRM sono disponibili sia on-demand che cloud-based.

La competizione tra i providers CRM è agguerrita. Le due aziende leader al momento, Salesforce e SAP, utilizzano entrambe piattaforme proprietarie che essenzialmente bloccano i loro clienti nel sistema.
Se state cercando un sistema CRM che non abbia un blocco del vendor, potrebbe essere una buona idea considerare un sistema open-source come SugarCRM.

SugarCRM può essere integrato con una grande varietà di software di terze parti (Partners) senza problemi, né seccature. Inoltre, il fatto che il sistema è costruito usando un’applicazione open-source significa che è molto più semplice ed economico trovare sviluppatori SugarCRM che possono personalizzare la piattaforma. Il software può essere configurato e personalizzato per soddisfare le tue necessità in modo che possa adattarsi perfettamente al tuo business.

Leggi l’articolo originale di Briana Gross in inglese: Why CRM Spending Increased by 13.7% in 2013

Sei interessato a sviluppare un progetto con il CRM Sugar per la tua azienda? Contattaci!

SugarCRM è il primo sofware CRM open source.

SugarCRM permette alle aziende di creare straordinarie relazioni con i Clienti grazie alla più innovativa e conveniente soluzione CRM (Customer Relationship Management) sul mercato.
Mettendo l’individuo al centro delle sue soluzioni, SugarCRM aggiunge la “i” al CRM, sottolinea l’importanza delle persone, ad ogni livello all’interno dell’organizzazione aziende. L’applicazione concreta di questo principio è la chiave per arrivare ad una maggiore comprensione delle esigenze del Cliente ed un suo maggiore coinvolgimento e fidelizzazione con il brand.
Sugar é la soluzione crm flessibile per adattarsi a piccole e medie imprese così come ad organizzazioni Enterprise o ad enti pubblici.

SugarCRM è stato scelto da oltre 7000 imprese nel mondo, il software crm Sugar conta 1,5 milioni di utilizzatori finali.

L’aggiornamento costante del software crm é garantito dal contributo che i partner e gli utilizzatori finali forniscono a Sugar in termini di testing, richieste di nuove soluzioni e funzionalità.

Poker SpA è Partner Ufficiale SugarCRM™  ed integra il prodotto sulla propria piattaforma.

Poker Spa nasce nel 1980 a Torino, e si è sviluppata in un’area particolarmente attiva e strategica. Durante la prima metà degli anni 90, come conseguenza naturale dell’evoluzione della tecnologia e e del mercato ICT, Poker Spa diventa partner di Compuware e realizza Quasar-X, un nuovo ERP basato sulla tecnologia client/sever. Nello stesso periodo diventa ISV Oracle e adotta il suo database come standard per le sue applicazioni. I Prodotti Poker SpA sono attivi su oltre 100 server in Italia e sono usati da piu’ di 400 aziende. L’ampia gamma di servizi offerta, comprende lo sviluppo software, la consulenza sulle applicazioni e l’amministrazione dei network environment.