• Il Blog su SugarUX e SugarCRM di Cloudsolution
    Il Blog di Cloudsolution

Nell’era del marketing digitale, il passaparola corre molto più velocemente di quanto si possa immaginare tanto che la propagazione di alcuni casi di customer experience negative è più che sufficiente per distruggere la reputazione di un’azienda. Dal momento che la customer experience (CX) è più importante che mai, le imprese devono far leva su di essa adottando un approccio focalizzato sul Cliente.

Secondo O’Keeffe & Company, una società di ricerche di mercato indipendente, il 93% dei dirigenti aziendali ritiene che migliorare la customer experience sia una delle loro priorità e il 97% che la customer experience sia fondamentale per il successo dell’impresa. Quindi, dal momento che una customer experience positiva è al centro di ogni business di successo, l’imperativo è diventato renderla la migliore possibile.

La chiave del successo

Per migliorare la customer experience, le imprese dovrebbero organizzare le loro attività quotidiane intorno al Cliente, partendo da un’analisi completa del customer journey, per identificare i touchpoint critici che possono essere risolti con facilità ma che richiedono un’ attenzione immediata.

Questo approccio consente di migliorare il customer service e, di conseguenza, di fornire una customer experience molto più coerente e di maggior qualità.

Dipendenti felici vuol dire clienti soddisfatti!

Dal momento che esiste una solida correlazione tra la felicità dei dipendenti e la soddisfazione dei clienti, il CRM mette tutto il personale di un’impresa nelle condizioni di fornire un customer service personalizzato.

La trasparenza delle informazioni, insieme con i dati provenienti dai social media, permette ad ogni dipendente di conoscere la storia e le preferenze dei clienti.

Il CRM non solo fornisce un supporto essenziale ai dipendenti, ma consente loro di ottimizzare le interazioni con i clienti, portando così la customer experience ad un livello superiore.

Ridefinire la customer experience

BancVue Ltd., una società americana leader nella fornitura di servizi di consulenza e di marketing alle banche regionali, ha implementato SugarCRM per ridisegnare e ridefinire la customer experience attraverso la molteplicità dei punti di contatto con i clienti.

SugarCRM ha veramente dato al nostro team di vendita una comprensione dei prospect prima del contatto vero e proprio, che quindi non è più solo una chiamata a freddo”, ha dichiarato Thomas Shields, Vice Presidente e Direttore Operativo dell’azienda.

Nel suo nuovo approccio incentrato sul cliente, BancVue ha delineato diversi cambiamenti nei processi di business per migliorare la customer experience, utilizzando SugarCRM per renderli operativi e tradurli in azioni, in modo da offrire una customer experience più coerente e positiva in ogni interazione.

SugarCRM consente ai venditori di dimostrare rapidamente che hanno fatto il loro lavoro. E questo facilita i rapporti”, ha aggiunto Shields. Tutto questo ha consentito a BancVue di triplicare il numero dei lead, e di comprendere e analizzare il customer journey.

Il segreto del successo di un’impresa è correlato alla soddisfazione dei clienti. Le aziende che non sono in grado di fornire un customer service di qualità saranno presto fuori dai giochi.