Blog di Cloudsolution

Il CRM Administrator è la persona che si occupa di tutto ciò che riguarda il CRM.

Questa espressione è forse riduttiva, ma non si discosta molto dalla realtà poiché questa figura possiede le abilità necessarie per organizzare e gestire a 360 gradi non solo il CRM ma anche il team che lavora operativamente sul CRM.

Facciamo un passo indietro…

Ormai sappiamo che dotarsi di un CRM nella propria azienda è importante perché ti permette di raggiungere elevati obiettivi di business ottimizzando tempi e risorse.

Se vi interessa, qui spieghiamo bene che cos’è il CRM.

E’ altresì importante che il CRM Administrator conosca a fondo le logiche aziendali e di mercato.

Perché è così importante?

Il motivo è molto semplice e per nulla banale: un professionista del CRM, oltre a saper coordinare il proprio team, sarà anche in grado di effettuare delle analisi precise, tramite la reportistica, rispetto all’andamento del lavoro dei propri collaboratori, al fine di avere una panoramica completa dei risultati ottenuti e capire se la strada intrapresa è quella corretta.

E’ importante saper leggere i risultati in modo da poter proporre le soluzioni migliori per la crescita del business.

Queste abilità sono utili anche per soddisfare le esigenze dei propri clienti, poiché un professionista del CRM sarà in grado di individuare la strada giusta da proporre al cliente.

Quindi, per concludere: il CRM Administrator chi è?

Una figura eclettica che possiede conoscenze approfondite in diversi ambiti come marketing, informatica e, soprattutto, gestione dei clienti.

Cosa fa? Risolve problematiche legate dinamiche della propria azienda o quelle delle aziende clienti, cercando la soluzione migliore.

Concludiamo con una domanda:

Nella vostra azienda è presente un CRM Administrator?

Se la risposta è no è probabile che non abbiate neanche un sistema CRM, volete saperne qualcosa in più? Chiedeteci informazioni!