Blog di Cloudsolution

Che cos’è la Lead Nurturing?

Fare Lead Nurturing significa “coltivare” le relazioni con i clienti e con i potenziali acquirenti,  pianificando attività mirate a far crescere il rapporto con i lead, con l’obiettivo di convertirli e farli diventare clienti.

Per un’azienda è importante suscitare costantemente l’interesse dei potenziali clienti e può farlo in diversi modi.

Non c’è una strategia comune ed efficace per tutti, ogni azienda deve trovare il suo “stile” personale e unico.

Come fare per acquisire nuovi clienti?    

Comunicare e dialogare con i prospect è un buon punto di partenza, fornendo informazioni interessanti e utili per offrire soluzioni concrete ai loro problemi, spiegando i vantaggi di cui potrebbero usufruire acquistando i vostri servizi e prodotti.

L’ufficio marketing, attraverso una strategia mirata, dovrà costruire e incrociare relazioni con i consumatori su più canali di comunicazione.

Ma come può svolgere le sue mansioni al meglio?

Uno degli strumenti più indicati in tal senso è il CRM. SugarCRM, è un applicativo web che da anni aiuta a strutturare processi coerenti semplificando il lavoro di molte aziende.

Stabilire un processo 

Attraverso i processi di automazione di Sugar sarà possibile definire un percorso da seguire per arrivare all’obbiettivo finale l’acquisizione del cliente!  

Una volta definito il pubblico target ci si affida al CRM per organizzare le attività legate ai lead.

Inizialmente si dovrà profilare il lead all’interno del CRM oppure se si ha un e-commerce attivo in automatico il lead verrà inserito sul crm (grazie all’interfaccia pre- impostata).

Successivamente si potrà procedere con un primo tentativo di contatto della persona, o tramite una e-mail o su Linkedin,  a seconda della tipologia di approccio del lead, importante è non essere mai “invadenti”!

Una volta compiuti i primi passi sarà il CRM a ricordarci come e quando procedere con lo step successivo: può essere l’invio di un’altra mail oppure un contatto telefonico o ancora attraverso l’invito a seguire la pagina aziendale sui vari canali social, offrendo aggiornamenti sulle attività svolte. 

Ma come è possibile ricordare a chi abbiamo inviato cosa?

Sarà sempre il CRM, attraverso un processo automatizzato, ad  inviare pop-up di promemoria per l’utente, il quale non dovrà più fare ricerche infinite per capire cosa fare, ma avrà tutto lo storico legato a quel contatto a portata di mano. Il CRM è in grado di tracciare tutte le attività del consumatore dando un feedback preciso sulle sue preferenze e abitudini.   

Il nostro prospect verrà sempre seguito sia nel caso in cui si trasformi in un cliente effettivo sia che rimanga un prospect; gli verranno inviati aggiornamenti sui nostri servizi/prodotti fin quando non sarà lui a decidere di  non ricevere più la newsletter. 

Attraverso il CRM definiamo in maniera dettagliata i vari step di approccio al lead, attraverso un processo pensato ad hoc per il nostro tipo di business.

Quali sono i benefici?

Sicuramente avere tutte le informazioni in un unico posto è un enorme vantaggio: viene così azzerata la perdita dati, gli errori sono ridotti al minimo e tutte le informazioni sono visibili agli utenti coinvolti.

Inoltre Sugar funzionerà un po’ come un “assistente”, ricordando quali persone ricontattare, in maniera precisa e puntuale. 

Non avere più la scrivania invasa da post-it, fogli excel o appunti sparsi è già una grande vittoria, non credi?

Tiriamo un pò le somme..

Per ricapitolare quanto detto fino ad ora sulla Lead Nurturing, abbiamo capito che per acquisire nuovi clienti è importante pianificare delle strategie mirate per suscitare interesse e portare il lead a diventare un cliente a tutti gli effetti.

Ma si tratta solo di questo?

Ovviamente no, è importante anche mantenere vivo l’interesse dei clienti già acquisiti, offrendo loro servizi sempre più innovativi e unici, per evitare che ci abbandonino per un nostro competitor.

Quindi, il CRM potrebbe essere un ottimo alleato in questo senso, sia che si tratti di lead sia che si parli di clienti già fidelizzati.

 

 

Hai trovato questo articolo interessante? Hai dei quesiti relativi a SugarCRM? Contattaci
Telefono Aziendale