Blog di Cloudsolution

Il monitoraggio dei dati aziendali è fondamentale per tenere sotto controllo le lavorazioni in partenza, in corso e completate.

Nello specifico, la visione della redditività delle commesse è una condizione imprescindibile per valutarne l’andamento.

Cosa significa? Analizzare le voci di costo e di ricavo del progetto, il tempo impiegato per realizzarlo, analizzare la produttività di ogni area e di ogni persona coinvolta.

Tutti questi elementi insieme ci forniscono dei dettagli importantissimi per monitorare la redditività delle commesse.

Elementi della commessa

Noi siamo un’azienda informatica che si occupa di fornire soluzioni software ai propri clienti.

I nostri clienti appartengono a diversi settori: sono aziende manifatturiere, commerciali, di servizi – e per ognuna di loro abbiamo pensato ad una soluzione specifica per le loro esigenze.

Per gestire l’andamento dei progetti utilizziamo il modulo “Commesse” di SugarCRM realizzato interamente da Poker Spa.

Questo modulo fornisce un aiuto concreto e tangibile per una gestione oculata e completa del progetto, dalla pianificazione iniziale, agli attori coinvolti, alla documentazione tecnica e commerciale.

Il modulo confronta i dati legati alle offerte commerciali, indicati dall’area Sales con i costi dei prodotti e/o servizi provenienti dall’ERP.

L’obiettivo è quello di fornire dati salienti e di facile lettura, senza appesantire le attività di inserimento delle informazioni, automatizzando i processi.

Gli attori coinvolti registreranno volta per volta le attività legate alla commessa e qualsiasi decisione potrà essere presa avendo a disposizione la situazione aggiornata in tempo reale.

Come lavoriamo concretamente su una commessa?

Quando avviamo un progetto con un nostro cliente creiamo una commessa, in cui inseriamo per prima cosa il tipo di progetto che andremo a sviluppare.

In seguito indicheremo le persone coinvolte, il capo progetto e le attività da realizzare.

Ogni azienda, a seconda della tipologia di business e dell’operatività interna, necessiterà di parametrizzazioni e configurazioni specifiche che verranno analizzate e realizzate da Poker Spa, con la supervisione dei Project Managers dedicati al cliente.

L’aspetto legato alla redditività della commessa sarà evidente dall’inizio alla fine del progetto, considerando i KPI fondamentali per l’azienda:

  • Margine di profitto richiesto;
  • Le ore fatturabili inizialmente previste;
  • Le ore effettivamente impiegate per svolgere l’attività;
  • I costi preventivati inizialmente;
  • I costi effettivamente sostenuti.

 

Utilizzando Sugar CRM sarà possibile misurare progressivamente costi, ricavi e marginalità della commessa, nonchè creare dashboard e grafici personalizzati per  valutare lo stato del progetto in qualsiasi momento.

 

 

Hai trovato questo articolo interessante? Hai dei quesiti relativi a SugarCRM? Contattaci
Telefono Aziendale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *